Alberto Angela torna in libreria con un’opera unica e grandiosa, che prende spunto dal De bello Gallico per trascinarci in un’avventura senza pari.
Le pagine si susseguono con il ritmo e le atmosfere dei film e delle serie tv più avvincenti, e al tempo stesso arricchiscono il lettore di scoperte, curiosità e riflessioni sul mondo romano.
Le ricostruzioni dei volti, delle scene di battaglia e di vita quotidiana, realizzate grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, consentono inoltre di rivedere, come fossero attuali, fotogrammi di vita andati perduti.
Tutto concorre a farci immergere nella Storia come raramente un libro era riuscito prima, permettendoci di sentirla così vicina e così viva.
![]() |
| l'assassinio di Cesare alle idi di marzo del 44 a.C. |
Riassunto:
Immaginate di partire assieme a Giulio Cesare e alle sue legioni. È il 58 a.C., la Gallia è una terra lontana, abitata da popolazioni bellicose, mai dome, che hanno già inflitto dolorose sconfitte ai Romani.
Ma è anche una terra ricca e prospera.
Giulio Cesare vuole conquistarla, per sé e per Roma, e per farlo è disposto ad affrontare ogni avversità: estenuanti marce nella neve e battaglie sanguinose, intrighi di palazzo e tradimenti, ponti da costruire e flotte da creare da zero, foreste che si dicono stregate e santuari con scheletri decapitati.
Sarà un viaggio avventuroso e pieno di scoperte, che Cesare guiderà con il coraggio e la curiosità di Ulisse. Ma sarà anche un viaggio interiore, a fianco di un uomo implacabile e geniale, carismatico e instancabile, eppure non privo di dubbi e paure recondite. Un condottiero con i suoi lati oscuri e violenti, ma anche un fine pensatore e un grande scrittore, che ama con passione, tradisce ed è tradito, che è fidanzato, marito, padre, amante, vedovo, eterosessuale, bisessuale…
E sullo sfondo del racconto, a completare il vasto affresco di quell’epoca cruciale per il destino di Roma e dell’Europa, ecco comparire Cicerone e Catullo, Cleopatra e Marco Antonio, Crasso e Pompeo, Calpurnia, la dolce moglie di Cesare, e Giulia, la sua amata figlia.
Compralo comodamente da casa in edizione digitale o cartacea!
L'autore
Alberto Angela è paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e scrittore.
Dopo aver completato studi avanzati a Harvard, alla Columbia University e alla UCLA, ha trascorso oltre dieci anni conducendo scavi e ricerche sulle origini dellʼuomo in Italia, Africa e Asia.
Riconosciuto come uno dei massimi esperti nella divulgazione scientifica e storica, è autore e conduttore di numerosi programmi di successo trasmessi dalla RAI. Giornalista professionista, ha collaborato con prestigiosi quotidiani e riviste ed è autore di molti libri su storia, arte e scienza, tradotti in tutto il mondo.
Un po' di mappe:
![]() |
| la popolazione dell'impero alla sua massima estensione |
![]() |
| la guerra tra Cesare e Pompeo |





