Urania 1732 di novembre è Vendetta (Machine Vendetta) di Alastair Reynolds - Novità in edicola

Alastair Reynolds, “Vendetta”, Urania n. 1732, novembre 2024



Venticinquesimo secolo. Torniamo tra gli utopici habitat orbitanti della Cintura Scintillante, attorno al pianeta Yellowstone.


[Spoiler alert: Machine Vendetta è il seguito di Aurora Rising e di Elysium Fire, e il capitolo finale della serie Prefect Dreyfus Emergency]


Ingvar Tench, una delle migliori agenti di Panoplia, scompare durante una missione solitaria in un habitat ostile e pericoloso, una zona della “lista nera” dalle condizioni instabili, rimasta isolata per oltre mezzo secolo.


Per il prefetto Tom Dreyfus la notizia è un colpo duro. Quattro anni prima, aveva incaricato proprio la Tench di proseguire un’indagine delicata che lo aveva coinvolto troppo da vicino, sperando di allontanare la minaccia, e ora un dubbio lo tormenta: e se quella sua decisione avesse trasformato Ingvar nel bersaglio di una vendetta destinata a lui?

Nel cercare di far luce sull’accaduto, mentre la sua collega Thalia Ng indaga su un attacco terroristico dai risvolti inquietanti, Dreyfus trova tracce di una rete di complotti che potrebbe minacciare la stabilità della Cintura Scintillante​.

Tra impianti neurali corrotti, ostacoli politici e violenze inaspettate, il duo investigativo dovrà unire i punti, tracciando così il disegno di una cospirazione di tale portata da mettere in rischio l’utopia stessa della Cintura Scintillante. 

Machine Vendetta è il seguito di “Il prefetto” (Aurora Rising) e di “I fuochi di Elysium” (Elysium Fire) per la serie Prefect Dreyfus emergency. Traduzione di Francesca Noto. All’interno, per la rubrica Gli imperdibili di Mauro Gaffo, appuntamento con il meglio della fantascienza dell’anno 1974. 


Compralo comodamente da casa in edizione digitale ebook kindle assieme agli Urania Collezione e Urania Jumbo del mese!! 



L'autore 

Alastair Reynolds – Astrofisico, è nato a Barry, in Galles, nel 1966. Dopo l’esordio nei primi anni Novanta con Revelation Space, ha pubblicato decine di libri, che spaziano tra la hard sf e la space opera, in cui si riconosce la sua solida formazione scientifica. 

Insieme a “Redemption Ark” (id., Jumbo n. 41) e “Absolution Gap” (id., n. 42), la serie Revelation Space è stata raccolta nel volume “Rivelazione – La prima trilogia” (Oscar Draghi Urania). Tra le sue opere ricordiamo anche “Le cronache di Medusa” (The Medusa Chronicles, 2016, Urania Jumbo n. 18), scritta a quattro mani con Stephen Baxter, “I fuochi di Elysium” (Elysium Fire, 2018, n. 24), “Diamanti e turchesi” (Diamond Dogs, Turquoise Days, 2005, Urania n. 1697), che riunisce due celebri romanzi brevi di grande efficacia, “Permafrost” (id., 2019, n. 1704) e “Il ritorno della Demetra” (Eversion, Jumbo n. 54).