Cicli incompiuti: la Trilogia degli Otto Mondi di John Varley

A Linea Calda Ophiucus del 1978 per Sonzogno è seguito La Spiaggia d'Acciaio del 1994 per Editrice Nord



Urania ha invece completato la Trilogia di Titano riproponendola anche in Urania Collezione nel 2015


Completamente inedita, invece, la serie Red Tunder ambientata nel futuro prossimo

Nel Segno di Titano (Titano 2) uscito su
Urania Collezione 121 nel 2013

La sinossi 
di Linea Calda Ophiucus (Otto Mondi 1) da Wikipedia:

Nel 2050 entità incorporee e pluridimensionali, chiamate gli "Invasori", hanno decimato la razza umana installandosi sulla Terra e costringendo i sopravvissuti a una diaspora nel sistema solare; cinque secoli e mezzo dopo l'invasione insediamenti umani sono stati organizzati sulla Luna, su Marte, Venere, Mercurio e Plutone. Altre migliaia di persone vivono una strana esistenza tra gli anelli di Saturno in simbiosi con creature aliene, i "Simb", capaci di sopravvivere e spostarsi nel vuoto siderale. Gli invasori non si curano della specie umana, purché non interferisca con i loro piani, ma ritengono i delfini e le balene affini alla loro razza e li proteggono tenendoli in grande considerazione. Gli invasori hanno interessi anche su Giove, i cui incorporei abitanti considerano simili a loro; la colonizzazione del gigante gassoso e dei suoi satelliti è pertanto preclusa ai terrestri.

Dopo l'esodo i terrestri hanno potuto avvantaggiarsi delle informazioni tecnologiche che credono provenire dalla stella 70 Ophiuchi, trasmesse per mezzo di un segnale laser da quella che è chiamata "Linea calda Ophiucus" la cui origine è ignota, in funzione da quattrocento anni. Il salto tecnologico ha aiutato la colonizzazione umana del sistema solare e anche lo sviluppo della genetica; è possibile registrare i ricordi di una persona e trasferirli in un clone in caso di morte dell'originale. La clonazione è tuttavia controllata affinché non possano esistere contemporaneamente due esemplari di una stesso uomo. Apportare modifiche al DNA umano è vietato e il reato punito con la morte definitiva...

 Il secondo volume della trilogia
uscito per Editrice Nord nel 1994

All'appello, quindi, manca The Golden Globe del 1998




La Trilogia di Titano


Gea è un mondo vasto e sconosciuto che si è avvicinato al Sistema Solare. Una squadra di ricognizione umana deve esplorarlo da vicino. Cirocco Jones, responsabile della missione, è una donna con le idee chiare e un preciso disegno nella mente: scoprire il segreto di Gea e dei suoi artefici, anche se questo richiede la revisione di tutti i parametri conosciuti in fatto di ingegneria, chimica e biologia. Come è stato scritto all'epoca in cui il romanzo uscì per la prima volta:

"Un capolavoro di invenzione e di suspense 
scritto da un autore che Isaac Asimov 
ha definito senz'altro un nuovo Heinlein"




La serie Red Thunder

Dark Lightning, del 2014, 
è l'ultimo romanzo della serie


I libri di John Varley su Amazon: