Perchè Disney ha stoppato per un anno i nuovi progetti di Star Wars e che fine farà la Trilogia di Rey?

Pare che i nuovi progetti legati alla saga delle saghe non stiano portando abbastanza nuovi abbonati alla piattaforma Disney+ 



Per questo la major di Topolino sembra stia dirottando le risorse su progetti cinematografici: ecco quali! 



Innanzitutto pare che il floppone di Acolyte (ne ho parlato qui) abbia lasciato il segno: la serie tv più costosa di sempre pare, non solo, che non abbia portato nuovi "accoliti" alla fanbase, ma che abbia fatto molto arrabbiare quelli esistenti (caro Bob, la serie era davvero MEH, però anche stikazzi, una seconda stagione ci stava tutta.. ) 


Per questo motivo il boss Disney (appena ritornato nel suo ruolo) Bob Iger pare che abbia deciso di virare le enormi risorse che questi progetti su film per il cinema: vediamo quali.. 


Proviamo a unire i puntini delle ultime notizie: 



La notizia recente, oltre al posticipo di gran parte dei progetti legati alla saga, è certamente l'incarico a Simon Kinberg (X-Men) di scrivere la sceneggiatura per una nuova trilogia

Negli stessi giorni i vertici Disney confermavano la volontà di convogliare sul personaggio di Rey Palpatine/Skywalker gli sforzi per le future storie ambientate nella Galassia lontana, lontana.. 

Questo per mettere un po' a tacere le speculazioni di un presunto ben servito a Daisy Ridley

Non ci resta che fare 2+2: Molto probabilmente i progetti cinematografici della major si concentreranno più su progetti di storie mainstream e consolidati, sviluppati in più film: in poche parole, si torna alla vecchia maniera lucasiana.

E per fortuna, aggiungerei.. 

Ho sempre detto che noi fan di Star Wars abbiamo bisogno di contenuti di qualità ma col contagocce.. Abbiamo dovuto digerire Jar Jar e Finn, ma poi quei progetti sono diventati nuovi classici e hanno creato nuove schiere di fan (Episodio I è il contenuto Star Wars più streammato su Disney+). 

Questo per dire che la tossicità di certa fanbase non deve bloccare i nuovi progetti (leggi Acolyte), ma allo stesso tempo i progetti nuovi devono essere credibili e forti: come puoi spendere il più alto budget per una serie tv buttata cento anni prima delle storie principali?! 

O meglio, puoi farlo, ma devi lasciare il tempo al pubblico di affezionarsi a storia e personaggi nuovi, quindi a maggior ragione DEVI andare avanti con la narrazione, NON puoi cancellare e basta.. 


L'idea folle: dare tutto al duo Filoni-Favreau



In questo contesto di panico e confusione ci sono due certezze: Andor 2 sarà l'unica serie Star Wars che uscirà nel 2025 e il primo film previsto al cinema, The Mandalorian & Grogu, previsto per Natale 2026 è stato sostituito da L'Era glaciale 6

Apparentemente sembrano brutte notizie, ma a mente fredda, visti i recenti flop (oltre Acolyte ci metto anche Skeleton Crew, che sarà quasi sicuramente una cag*ta pazzesca..) è meglio forse fermarsi un attimo.. 

Anche perchè, lo dico da sempre, la soluzione ce l'abbiamo su un piatto d'argento: Dave Filoni

E' lui che ha rilanciato il brand negli anni recenti, costruendo storie e personaggi amati e convincenti, da Ahsoka a Grogu/Baby Yoda. E' lui che è andato a pescare nell'universo non canonico il cattivo più forte mai creato al di fuori della Saga cinematografica, il Grand'ammiraglio Thrawn creato da Timothy Zahn. 



Quindi cosa si può fare? 

Certamente non far finire prematuramente la serie tv più forte, The Mandalorian, mettendo in pista almeno un'ulteriore quarta stagione (se Pedro Pascal vuole più soldi glieli dai!), è pensando alla Trilogia cinematografica dell'Erede dell'Impero: Thrawn non può gettare le basi per il ritorno di Palpatine e la capitolazione della Nuova Repubblica in un solo film o una serie tv, siamo onesti. 

Quindi, due trilogie, una che spieghi gli eventi di Episodio 7-8-9 e l'altra che racconti il dopo. E meno serie tv, ma belle: Ahsoka (la stagione 2 inizierà le riprese nella primavera 2025, sospiro di sollievo), Mandalorian,Young Palpatine,Cal Kestis e, perchè no, un Obi-Wan Kenobi 2/Anakin Skywalker, ma questa volta bella.. 

la storia di Cal Kestis, una delle più robuste
mai create nell'universo espanso!


Compra l'Erede dell'impero per capire le storie legate a Thrawn, o il cofanetto di Episodio 9 se non hai ancora scoperto come finisce la Saga Skywalker.. 


Leggi anche: The Acolyte: del perché alcune serie di Star Wars hanno funzionato e altre no...

Leggi anche: Il Sith Eterno: perché la figura di Palpatine è (ancora) essenziale per Star Wars? Mega-spiegone