Dune: Prophecy - quando è ambientata la nuova serie TV e che libri leggere prima della visione

Ho parlato l'altro giorno delle prime impressioni dell'Episodio 1, andato in onda lunedì 



In Italia la serie prequel è disponibile su SKY e NOW per il momento 


Attenzione: SPOILER 



Come ho anticipato nella recensione, la serie è basata sul romanzo del figlio di Frank Herbert, scritto con Kevin J. Anderson, Sisterhood of Dune

Il libro è al momento inedito in Italia, ma facendo parte della Trilogia delle Grandi Scuole di Dune, non è impossibile pensare che Mondadori farà uscire il ciclo prequel in un unico volume come fatto con altri romanzi della saga. 


Quando è ambientata la serie? 


La serie tv è ambientata 10.148 anni prima della nascita di Paul Atreides: l'umanità ha "appena" sconfitto le macchine senzienti, sono, infatti, passati 116 anni dalla Battaglia di Corrin, che ha posto fine al dominio delle intelligenze artificiali sugli uomini. 

questa interessante infografica trovata in rete
mostra la timeline coi libri del ciclo



Che libri leggere prima della visione della serie? 


A mio parere non è necessario leggere obbligatoriamente dei libri della saga, ad eccezione del capolavoro Dune. Se, invece, si vuole sapere di più degli eventi di un periodo storico così tanto antecedente gli eventi principali, può aiutare il volumone Leggende di Dune, recentemente pubblicato da Mondadori! 



Leggi anche: la recensione di Dune: Prophecy dell'Operatore Spaziale 

Leggi anche: Saggi su Dune, come conoscere meglio un universo (e un impero) sconfinato spiegato! 

Leggi anche: I segreti di Dune. Storia, mistica e tecnologia nelle avventure di Paul Atreides tra le novità Mimesis Edizioni