Notizie
Caricando...

Saggi su Dune: come conoscere meglio un universo (e un impero) sconfinato spiegato!

Quali sono i veri poteri dell'imperatore padisha e della Gilda spaziale? E le Bene Gesserit hanno davvero così tanta influenza sui personaggi più potenti dell'universo? 



Per capire bene Dune bisogna innanzitutto leggerlo, perchè solo leggendolo possiamo carpire le sfumature e gli indizi lasciati dall'autore tra una vicenda e l'altra, solo apparentemente scritti in maniera semplice e gustosa.. 


Attenzione: potenziali spoiler 


La strada per Dune 

Estratto con racconti che aiutano a capire meglio il mondo di Arrakis, il libro esce originariamente nel 1985 e viene tradotto in italiano nel 1990. Il libro fa anche da "guida" in senso lato al ciclo. 

Si può trovare a prezzi stratosferici online, oppure possiamo acquistare il recentemente pubblicato Racconti di Dune, pubblicato da Fanucci nel maggio 2023 (edizione cartacea o ebook kindle) che contiene il libro in una versione ampliata dal figlio Brian Herbert e dall'autore di fantascienza Kevin J. Anderson.




C'è anche una versione a fumetti del 2002 pubblicata da Panini:



I segreti di Dune

Saggio di recente pubblicazione da Mimesis a firma di Paolo Riberi e Giancarlo Genta, il libro affronta il tema delle origini "creative" della saga. 

Sinossi: 

Dal classico della fantascienza di Frank Herbert del 1965 ai recenti adattamenti cinematografici di Denis Villeneuve, passando per il film mai realizzato di Alejandro Jodorowsky, la trasposizione del 1984 di David Lynch e i molti volumi che hanno arricchito la saga, Dune è un autentico mito contemporaneo che ha lasciato un segno profondo nell’immaginario collettivo. 

Ma qual è il vero segreto del suo successo? In questo saggio, gli autori provano a rispondere facendo luce sui tanti temi che si celano dietro la saga: i culti messianici mediorientali, l’intelligenza artificiale, l’esplorazione dello spazio, le dinamiche della società feudale, la mistica medievale sufi dei Fremen, la droga sacra e le suggestive ipotesi tecnologiche dell’autore, tra plausibilità e fantasia. 

Compralo in edizione cartacea o ebook kindle.



Tout sur Dune 

Guida per francofoni a cura di Lloyd Chery, il libro si presenta così: 



Je ne connaîtrai pas la peur, car la peur tue l'esprit. La peur est la petite mort qui conduit à l'oblitération totale. J'affronterai ma peur. Je lui permettrai de passer sur moi, au travers de moi. Et lorsqu'elle sera passée, je toucherai mon mil intérieur sur son chemin. Et là où elle sera passée, il n'y aura plus rien. Rien que moi... 

Disponibile solo in edizione cartacea.


The Worlds of Dune: The Places and Cultures that Inspired Frank Herbert



Ampia guida in inglese che esplora la saga di Herbert. A firma di Tom Huddleston. Sinossi: 

Beginning on Arrakis and going planet by planet, The Worlds of Dune offers a supremely deep dive into Herbert's universe – detailing along the way the many diverse strands that he wove into his epic creation to offer a visually rich accompaniment to this sci-fi legend. 




Disponibile in edizione cartacea o ebook kindle.


La Bibbia Cattolica Arancione



Libro autopubblicato da fan della serie che si descrive come: 

Un trattato che qualsiasi amante della fantascienza troverà interessante per il suo tono accessibile, in cui si analizza la fede nel corso dell'origine dell'universo fino ad arrivare all'era del futuro a cui si ispira la saga di Dune. 

La Bibbia Cattolica Orangista a cui fa riferimento è un libro fittizio ambientato nell'universo di Dune.

È una compilazione e una fusione di diversi testi religiosi rilevanti per la storia umana. Un'analisi rilassata degli assi comuni delle religioni, dalle loro origini all'incorporazione della tecnologia come dogma. 

Si può trovare in edizione cartacea o ebook kinlde.



Dune. Tra le sabbie del mito



Ambiente e personaggi, storia e avventura di un mito letterario: una volta desertificata totalmente la tecnologia, abbondano gli infiniti granelli della sabbia umana. Dopo anni di preparazione, questo libro di Filippo Rossi segue le profetiche tracce tra le dune di Paul “Muad’Dib” Atreides e dei suoi figli, per comprendere l’ossessione e distinguere le visioni dai miraggi. Prefazione di Silvio Sosio


Il logo della C.H.O.A.M.

Loghi di alcune Grandi Case


L'Enciclopedia di Dune 



L'ultima spiaggia se non si è riusciti a capire ancora nulla è la guida ufficiale, bisogna solo saper leggere l'inglese.. Disponibile solo in edizione cartacea.



Leggi anche:

50 anni di Dune 


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: