Urania Collezione di settembre è Hyperion di Dan Simmons

Dan Simmons, “Hyperion”,  Urania Collezione n. 260, settembre 2024


I racconti di Canterbury di Chaucer nello spazio. Solo così si può descrivere il primo dei romanzi del Ciclo di Hyperion di Dan Simmons, che 34 anni fa ha innestato l’epica nella fantascienza, facendo incetta di premi (Hugo, Locus, BSFA).


In un universo in cui gli umani dominano diversi mondi, uniti dalla tecnologia dei portali di teletrasporto, controllati dalle Intelligenze Artificiali, c’è un pianeta misterioso, Hyperion, dove sopravvivono ancora antiche superstizioni.


In un luogo remoto del pianeta esiste il tempio di un essere semidivino e sanguinario, lo Shrike, che a ogni ciclo di apertura delle “Tombe del Tempo” riceve sette pellegrini.

Sei sono destinati a una fine orribile, ma il settimo avrà esaudito il suo più grande desiderio.


Mentre navi da battaglia bloccano le rotte per Hyperion, per questo ciclo sono partiti sette pellegrini molto particolari, dai destini intrecciati, al di là della loro stessa conoscenza: il Console, un sacerdote, un militare, un poeta, un filosofo, un’investigatrice privata e un templare.


Chi di loro sopravviverà? E quali saranno le conseguenze del loro viaggio?  



Compralo in edizione ebook kindle Urania Collezione assieme agli altri Urania del mese (Urania "Un salmo per l'universo" e l'Urania Jumbo "Le stelle di Pandora" parte due), oppure in edizione Oscar Fantastica Draghi, coi quattro volumi del ciclo (Parte 1, ebook o cartaceo, Parte 2, ebook o cartaceo). 



L'autore 

Dan Simmons – (Peoria, Illinois, 1948) Considerato uno dei massimi narratori americani di science fiction, fantasy e horror, ha vinto i premi Hugo, Nebula, Bram Stoker e Locus per ben undici volte. Tra le sue opere maggiori c’è la saga dei Canti di Hyperion, composta da “Hyperion”, “La caduta di Hyperion”, “Endymion”, “Il risveglio di Endymion” e “Gli orfani di Helix”.

E all’interno, appuntamento con Gli imperdibili, a cura di Mauro Gaffo e Il meglio della scifi del 1972, mentre per gli Approfondimenti, vi attende Dan Simmons, Hyperion e il piacere della fantascienza, di Salvatore Proietti. Traduzione di G.L. Staffilano, copertina di Franco Brambilla.