AA.VV., “Macchine, IA e robot”, Urania Speciale n. 47, luglio 2024
La fantascienza italiana fa un balzo nel futuro con il nuovo Urania Speciale “Macchine, IA e robot”, la nuova antologia che raccoglie le storie inedite di alcune tra le migliori penne della sci-fi italiana.
Dopo il successo dei Millemondi italiani a tema viaggi nello spazio, colonizzazione di altri mondi e primo contatto, a salire sul palcoscenico di Urania stavolta sono le macchine pensanti.
Macchine, intelligenze artificiali e robot: strumenti per migliorare la vita umana o inquietante minaccia al nostro futuro?
Abbiamo posto la questione ad alcuni dei migliori autori e delle promettenti nuove leve della sci-fi italiana, che hanno risposto all’appello con undici racconti che narrano il rapporto tra uomo e macchina: tra visioni utopistiche e rigurgiti di antichi incubi, al ritmo di algoritmi spietati, testamenti di nuova generazione, IA fuori controllo e robot fin troppo umani (o talvolta animali!).
Scoprite in che modo le macchine cambieranno gli equilibri nell’incontro con le civiltà extraterrestri, tra le ombre di metropoli futuristiche, crisi ambientali e nuove identità, in una continua sfida tra umanità e tecnologia.
All’interno del volume troverete i seguenti racconti:
“Oro alieno” di Cyberscrivens;
“Barben Heimer” di Lorenzo Davia;
“La lunga notte di Domina” di Davide Del Popolo Riolo;
“Subway Star” di Paolo Di Orazio;
“Un giorno buono per morire” di Irene Drago;
“Sete” di Simone Loconte;
“Hapi” di Ester Manzini;
“Il migliore amico” di Antonella Mecenero;
“Il grande salto” di Erica Tabacco;
“Madre dei vermi” di Flavio Torba;
“Un po’ più umani“ di Selene Verri.
Compralo in edizione digitale ebook kindle assieme agli altri Urania del mese, l'Urania 1728, il Collezione, il Millemondi 99 e il Jumbo.
Antologia a cura di Franco Forte, che firma anche l’introduzione. Postfazione di Mauro Gaffo intitolata “Robot, automi e intelligenze artificiali”.
Franco Forte – Nato nel 1962, è l’editor di Urania e delle collane Il Giallo Mondadori e Segretissimo. Scrittore con all’attivo una ventina di romanzi, quasi tutti pubblicati da Mondadori (fra cui “Karolus”, “L’uranio di Mussolini”, “La bambina e il nazista”, “Romolo – Il primo re”), è stato anche traduttore di autori come Walter Jon Williams, Harry Harrison, Donald Westlake, e autore di film (“Parasitic Twin”) e fiction televisive come “Distretto di polizia” e “Ris – Delitti imperfetti”.