Gordon Williams, “Micronauti. La trilogia”, Urania Millemondi n. 99, luglio 2024
La trilogia dei Micronauti di Gordon Williams, finalmente raccolta in volume unico, narra le eroiche disavventure di un gruppo di esseri umani miniaturizzati.
Nel primo romanzo della serie, “Micronauti in Giardino”, il mondo del futuro, già flagellato dalle piaghe della fame e della disoccupazione, non sembra essere in grado di far fronte alla minaccia della sovrappopolazione. Almeno finché il Progetto Arcadia, un esperimento scientifico segreto, non fornisce una possibile soluzione al problema: la miniaturizzare delle persone.
Un gruppo di esseri umani viene rimpicciolito alla dimensione degli insetti, ma le cose non vanno come previsto, e un innocuo giardino si trasforma per loro in una giungla urbana abitata da insetti giganteschi, mettendo a serio rischio la loro sopravvivenza.
Nel secondo romanzo, “La Colonia dei Micronauti”, le avventure del gruppo di umani miniaturizzati continuano nella microcolonia del giardino, ultima speranza dell’umanità. Le problematiche legate al reperimento delle risorse tuttavia non sembrano ancora risolte e il controllo esercitato dal laboratorio rischia di diventare insostenibile.
Il terzo romanzo, “La Rivolta dei Micronauti”, segue la crescente tensione all’interno dei membri della microcolonia degli umani miniaturizzati, ormai dimenticata dal suo stesso creatore, ma nuovi conflitti e un pericoloso intruso minacceranno la sopravvivenza dell’intero gruppo.
Compralo in edizione ebook kindle assieme agli altri Urania del mese, L'Urania 1728, il Collezione, il Jumbo e lo Speciale estate 2024.
L'autore
Gordon M. Williams (1934-2017) è un prolifico autore inglese con all’attivo venti romanzi, nel 1976 era stato incaricato dal produttore cinematografico Harry Saltzam di riscrivere la sceneggiatura di The Micronauts. Il film non è mai stato realizzato, mentre il romanzo di Williams è uscito nel 1977, seguito poi nel 1981 da The Microcolony e The Revolt of the Micronauts.
All’interno, per la rubrica Oscar Vault – Il fantastico in libreria, Inizia la saga dei Vor di Beppe Roncari. Traduzione di Lella Cucchi, Beata Della Frattina e Annarita Guarnieri. Copertina di Franco Brambilla.