The Acolyte 1x03 Destino: recensione terzo episodio della serie Star Wars in streaming da oggi su Disney+

Settimana scorsa abbiamo avuto la preview della serie con lo streaming dei primi due episodi 



The Acolyte, ambientata 100 anni prima di Episodio I, racconta di una misteriosa setta che vuole neutralizzare i Jedi.. 


Attenzione: SPOILER 


Riguardo ai primi due episodi: la recensione che ho scritto dopo la prima visione mi rendo conto sia stata un po' freddina.. Allora, spinto da amore per la saga, ho provato a riguardarli con meno ansia la sera stessa. A una seconda visione, devo dire, mi sono piaciuti leggerissimamente di più, ma le criticità permangono: gli episodi sono comunque molto lenti e senza ritmo (non abbiamo, per far un esempio, l'esplosione che c'è nel primo episodio di Ahsoka), ci sono troppi colori nelle ambientazioni (lo so, sono rimasto traumatizzato da Pasaana in Episodio IX..), e i Jedi sembrano un po' troppo scemotti..



Poi, per ora, non sono riuscito a empatizzare molto coi personaggi, ma ci sta: non è la mia era.. 

Però mi hanno giustamente fatto notare che si tratta di un giallo, quindi il ritmo potrebbe essere (volutamente) crescente.. Vedremo.. 

 

Ma parliamo di questa nuova puntata. 


Episodio 3: Destino 


La puntata è un flashback che ci porta su Brendock 16 anni prima. Vediamo come, su questo pianeta al di fuori della Repubblica, si sia creata una sorellanza, una Confraternita di streghe potenti nella Forza (che chiamano il Filo). 

Le Streghe di Brendock (che non hanno legami per ora con le Sorelle della Notte di Dathomir) credono molto nella forza del gruppo.

La Madre superiora Aniseya avrebbe persino creato due embrioni fa far crescere all'interno del grembo della collega Madre Koril. Questo potere non sappiamo per ora se è collegato alla manipolazione dei midi-chlorian

La Congrega riceve la visita di tre Jedi e un padawan (Indara, Sol, Kelnacca e il giovane Torbin) che dicono di non sapere che il pianeta fosse abitato. Molto più probabilmente attirati dalla vergenza della Forza, i Jedi chiedono se possono prendere con loro la piccola Osha che, a differenza della sorella, vuole diventare una Jedi.. La sorella Mae, però, farà di tutti per separarsi dalla propria gemella.. 



VOTO: 6- 

Una puntata esplicativa che scioglie un po' di dubbi e svela una parte dei misteri che avvolgono la serie. Purtroppo la narrazione rimane ancora troppo lenta. Avrei ambientato una serie così "mistica" qualche secolo prima dei 100 anni dalla Trilogia Prequel perchè, pur con le evidenti evocazioni della Minaccia Fantasma, è davvero molto, forse troppo, weird.. 

In questa serie, poi, manca la musica!!!






Leggi anche: 

The Acolyte: recensione primi due episodi della serie Star Wars in streaming da oggi su Disney+ 


Le action figure ufficiali della serie: Mae e Sol


Immagini della serie