La serie è ambientata 100 anni prima Episodio I: La minaccia fantasma, nel periodo dell'Alta Repubblica
In questo periodo Darth Plagueis il saggio, maestro di Palpatine, creava i presupposti per il rovesciamento del potere nella galassia a favore dei Sith!
Attenzione: SPOILER
I Sith sono estinti da un millennio..
Maestro Jedi Ki-Adi-Mundi
Episodio 1: Perso/Ritrovato
L'episodio si apre con uno scroll azzurro che ci ambienta la serie: 100 anni prima degli aventi della Trilogia Prequel i Jedi e la Repubblica sono in pace da secoli..
La puntata si apre su Ueda, su questo pianeta, in un'affollata e colorita taverna, una misteriosa assassina cerca vendetta e il suo obiettivo è la maestra Jedi Indara!
(Ora: sapevo che il personaggio sarebbe morto all'inizio della serie, ma coì mi sembra esagerato..)
La scena si sposta su una nave mercantile della Federazione del Commercio: a bordo, la meccanica Osha riceve la visita di due Jedi: è sospettata dell'omicidio di Indara. (molte vibes da Episodio I)
Su Coruscant arriva la notizia sconvolgente di un Jedi assassinato: il maestro Sol, mentre addestra dei piccoli youngling, viene raggiunto dalla maestra Vernestra. E' necessario punire subito il colpevole, i Jedi non possono mostrarsi deboli, soprattutto di fronte ai nemici..
Purtroppo, mentre è in viaggio per Coruscant, la nave su cui viaggia Osha subisce un ammutinamento e precipita sul pianeta Carlac.. Osha si salva, ma prima di risvegliarsi sogna della sorella gemella morta Mae..
Episodio 2: Vendetta/Giustizia
Pianeta Olega, tempio Jedi locale: Mae, la sorella gemella "malvagia", riesce a infiltrarsi e tenta di uccidere il maestro Torbin mentre è in meditazione. Non riesce ed è costretta a ricorrere a un veleno (che poi Torbin userà di sua iniziativa) per portare a termine la missione e compiacere il suo maestro..
Quattro sono i Jedi obiettivo della sua vendetta, tra questi c'è anche Sol, il quale arriva sul pianeta accompagnato da Yord e dalla sua padawan..
VOTO: BOH
Non ho ancora capito se questi primi due episodi mi siano piaciuti o meno: da un lato ho delle pessime "Obi-Wan Kenobi vibes", dall'altro il ritmo crescente delle sfumature crime del secondo episodio mi stanno cominciando a incuriosire e a farmi digerire i personaggi..
I Jedi, infatti, sembrano arroganti ma stupidi. Anche la gemella malvagia Mae (che dovrebbe essere l'accolita?) risulta stupida e odiosa (è intenzionale?)..
La narrazione è comunque molto lenta e si riprende leggermente nella seconda puntata. Non mi convincono molto le ambientazioni e il design delle astronavi (molto Flash Gordon): insomma, avete speso 180 milioni per questa serie..
Poster della serie
Il misterioso villain
Immagini Promozionali