Dopo gli eventi del precedente episodio, siamo nella Londra del 1982
Qui la dott.ssa Ye ed Evans si rincontrano: è arrivato il momento di rivelare il segreto della scienziata..
Attenzione: SPOILER
Ai nostri giorni, purtroppo, Jack viene ucciso in casa sua: indagano i servizi segreti ma sembra che l'abbandono dal gioco gli sia stato fatale..
Intanto si scopre la posizione segreta del miliardario Mike Evans: è su una nave che si chiama "Giorno del Giudizio", ma gode della protezione dei San-Ti; il trisolariano che Evans chiama "mio Signore" gli ha, infatti, promesso protezione (ha un Sant-Ti in paradiso, potremmo dire.. Ma solo a me Evans ricorda Hadden di Contact??)
Bisogna necessariamente credere a Babbo Natale se trova i regali sotto l'albero?
Thomas Wade, capo dei servizi segreti
Intanto Jin si reca all'evento organizzato per i vincitori del videogioco del casco, ossia dalla setta di adepti ai San-Ti: con sua grande sorpresa scopre che colei che ha fondato il movimento è nientemeno che la madre di Vera, la dott.ssa Ye Wenjie! E' proprio lei a rivelare che i San-Ti stanno arrivando e impiegheranno 400 anni per arrivare: per questo motivo bisogna educare le nuove generazioni per accoglierli.. Il suo discorso, però, viene interrotto dall'irruzione delle forze speciali..
VOTO: 6½
L'episodio si riprende un attimo dopo il calo successivo alle due prime puntate. Ritorna la tensione, complice la rivelazione dell'arrivo degli alieni.. La divisione dell'umanità in fazioni pro o contro gli alieni mi ricorda molto la serie Visitors degli anni '80..