Dopo gli eventi del precedente episodio, siamo nella Londra del 1982
Qui la dott.ssa Ye ed Evans si rincontrano: è arrivato il momento di rivelare il segreto della scienziata..
Attenzione: SPOILER
Ai nostri giorni, purtroppo, Jack viene ucciso in casa sua: indagano i servizi segreti ma sembra che l'abbandono dal gioco gli sia stato fatale..
Intanto si scopre la posizione segreta del miliardario Mike Evans: è su una nave che si chiama "Giorno del Giudizio", ma gode della protezione dei San-Ti; il trisolariano che Evans chiama "mio Signore" gli ha, infatti, promesso protezione (ha un Sant-Ti in paradiso, potremmo dire.. Ma solo a me Evans ricorda Hadden di Contact??)
Bisogna necessariamente credere a Babbo Natale se trova i regali sotto l'albero?
Thomas Wade, capo dei servizi segreti
Intanto Jin si reca all'evento organizzato per i vincitori del videogioco del casco, ossia dalla setta di adepti ai San-Ti: con sua grande sorpresa scopre che colei che ha fondato il movimento è nientemeno che la madre di Vera, la dott.ssa Ye Wenjie! E' proprio lei a rivelare che i San-Ti stanno arrivando e impiegheranno 400 anni per arrivare: per questo motivo bisogna educare le nuove generazioni per accoglierli.. Il suo discorso, però, viene interrotto dall'irruzione delle forze speciali..
VOTO: 6½
L'episodio si riprende un attimo dopo il calo successivo alle due prime puntate. Ritorna la tensione, complice la rivelazione dell'arrivo degli alieni.. La divisione dell'umanità in fazioni pro o contro gli alieni mi ricorda molto la serie Visitors degli anni '80..
L'autore
Cixin Liu (Yangquan, Cina, 1963) ha lavorato come ingegnere in una centrale elettrica prima di dedicarsi interamente alla letteratura.
È uno dei più prolifici, noti e innovativi autori cinesi di fantascienza, vincitore per nove volte del Premio Galaxy (il più importante premio letterario cinese dedicato alla fantascienza) e unico asiatico ad aggiudicarsi il Premio Hugo nel 2015 con Il problema dei tre corpi, primo romanzo della trilogia del "Passato della Terra".
Il terzo romanzo della serie, Nella quarta dimensione, ha vinto il Premio Locus nel 2017.
