Notizie
Caricando...

Warner ceduta a Universal: cosa bolle in pentola?

A fine anno si era parlato di un possibile acquisto di Warner da parte di Universal 



Poi non se ne è più parlato: ma cosa c'è di vero e cosa vorrebbe dire? 


Il progetto Warner Bros. Discovery 




Nel 2021 AT&T (proprietaria di Warner) e Discovery annunciano il progetto di fusione: nasce un gigante dei media che spazia dalla produzione cinematografica ai canali tv via cavo in grado di rivaleggiare col colosso dello streaming Netflix. Il gruppo è presente anche in Italia

Nel 2023 chiude l'anno con ricavi sopra i 41 miliardi di dollari e una moltitudine di canali televisivi e marchi (pensiamo solo a DC Comics, ma anche Dune


Il Comcast center a Philadelfia,
sede globale del conglomerato media


Universal vuol dire NBCUniversal, che vuol dire Comcast 




Dopo un breve periodo di controllo francese (Vivendi, 1999-2004) la major viene acquisita da General Electric che forma, appunto, la NBCUniversal. il conglomerato viene assorbito dal gigante delle tv via cavo Comcast nel 2009. 

Nel 2018 Comcast acquista la parte "televisiva" dell'impero Murdoch, SKY (presente anche in Italia). 

Comcast ha chiuso il 2023 a un soffio dai 122 miliardi di dollari di ricavi. Ha nel suo "paniere" la casa di animazione Dreamworks


Perché Warner-Universal


Nonostante Warner stia ancora oggi alle prese con una pesante ristrutturazione (che vuol dire licenziamenti) dovuta alla fusione col gruppo Discovery, un'unione tra i due giganti creerebbe la regina incontrastata del settore media Made in USA, in grado di rivaleggiare con giganti tecnologici che puntano uno sguardo sempre più pesante sul settore (si parlava delle mire di Apple su Disney) e col gigante dello streaming NETFLIX


i marchi coinvolti da un'eventuale fusione tra i due gruppi


Un confronto: quanto valgono in borsa? 


Warner Bros. Discovery: 21 miliardi di dollari ca. (capitalizzazione marzo 2024)


Comcast: 170 miliardi


Netflix: 265 miliardi ca. (proiezione ricavi 2024: 32 miliardi//256 milioni di abbonati a gennaio 2024)


Disney: 205 miliardi (89 miliardi i ricavi nel 2023) 


Apple: 2.670 miliardi (383 miliardi di ricavi nel 2023) 


Mediaset: 1,67 miliardi (euro)//ricavi 3 miliardi ca.


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: