Notizie
Caricando...

Urania Jumbo 49 di novembre è Rama 2 di Arthur C. Clarke con Gentry Lee

Arthur C. Clarke, Gentry Lee, “Rama II”, Urania Jumbo n. 49, novembre 2023


Sono trascorsi settant’anni da quando l’umanità ha scoperto l’esistenza di Rama, la gigantesca astronave aliena a forma cilindrica di 20 km di diametro e 50 km di lunghezza.


Il primo veicolo ramano si era limitato ad attraversare il sistema solare e ricaricarsi con l’energia del sole, per poi ripartire nel cosmo a una velocità irraggiungibile con la tecnologia terrestre.

Gli esseri umani avevano potuto visitare lo strano mondo solo per pochi giorni, ma erano rimasti con più domande che risposte sulla misterioso nave stellare.


Ma con il passaggio di una nuova nave aliena l’umanità ha una seconda chance.


Un’équipe di astronauti e scienziati viene selezionata ai quattro angoli del globo per intercettare Rama II e carpirne i segreti, cercando le risposte ai misteri irrisolti.

Questa volta, però, saranno dei problemi tipicamente terrestri a mettere i bastoni tra le ruote alla missione… 




Compralo su Amazon assieme agli altri Urania del mese 



 

Gli autori 


Arthur C. Clarke è nato in Inghilterra nel 1917 ed è morto nel 2008. Il suo racconto più celebre è La sentinella (1951), da cui Stanley Kubrick ha tratto il film 2001: Odissea nello spazio. Tra i suoi romanzi ricordiamo: “Le guide del tramonto” (Childhood’s End, 1953, «Urania Collezione» n. 162), “Incontro con Rama” (Rendez-vous with Rama, 1973, n. 112), “Le fontane del Paradiso” (The Fountains of Paradise, 1979, n. 123) e “Il giardino di Rama” (Garden of Rama, 1991, «Urania Jumbo» n. 13).


Gentry Lee è nato a New York nel 1942, e dopo gli studi è entrato alla NASA. Dal 1989 ha affiancato alla carriera scientifica quella di scrittore di fantascienza. Con Clarke ha firmato, oltre a questo “Rama II” del 1989, altri tre romanzi.


All’interno,la Nota dell’Autore all’edizione inglese e per Gli Imperdibili, a cura di Mauro Gaffo, il meglio della fantascienza del 1962, oltre alle semifinali del Campionato di Urania 2023.

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: