Notizie
Caricando...

Urania Collezione di novembre è Eden di Stanisław Lem

Stanislaw Lem, “Eden”, Urania Collezione n. 250, novembre 2023



Immaginate se avessimo la possibilità di entrare in contatto con una civiltà aliena e persino di trovare un modo di comunicare con essa tramite le conoscenze scientifiche e matematiche.


Ma riusciremmo davvero a capirci con loro?


È questa la domanda fondamentale dietro il capolavoro della fantascienza di Stanisław Lem del 1959, “Eden”.


A causa di calcoli gravitazionali sbagliati, l’equipaggio di un’astronave terrestre precipita sul pianeta omonimo del titolo. L’equipaggio, in attesa delle riparazioni, inizia così l’esplorazione alla ricerca di forme di vita intelligenti.

L’aria del pianeta Eden è respirabile e l’ambiente di una bellezza incredibile, ma racchiude anche dei misteri inquietanti: fabbriche aliene che continuano imperterrite a produrre anche se nessuno sembra controllarle, sterminate fosse comuni piene di cadaveri e bizzarre creature bicorpo, costituite in parte da una massa gelatinosa.


Gli scienziati terrestri osservano stupiti la civiltà sconosciuta. Ma anche loro, a loro volta, sono sotto osservazione… 



Compralo su Amazon assieme agli altri Urania del mese 




L'autore

STANISŁAW LEM (Leopoli, Polonia, oggi Ucraina, 1921 – Cracovia 2006) – Autore di indimenticabili romanzi di fantascienza quali “Il pianeta del silenzio” (1986) e “Eden” (1959). Dal suo libro più celebre, “Solaris” (1961), nel 1972 il  regista russo Andrej Tarkovskij ha realizzato un film, premiato a Cannes, che ha portato alla popolarità Lem in Europa e in tutto l’Occidente. Le sue opere sono tradotte in oltre 40 lingue.

All’interno, le rubriche di Urania: per gli Approfondimenti, “Stanisław Lem, il razionalista ironico” di Salvatore Proietti; per Gli imperdibili di Mauro Gaffo, appuntamento con il meglio della fantascienza dell’anno 1962, e con Oscar Vault – Il fantastico in libreria, “L’uomo nell’alto castello di Philip K. Dick” a cura di Beppe Roncari.

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: