Da Mary Shelley alle nuove voci della fantascienza, la storia di un genere attraverso le autrici italiane e internazionali.
Scrivere di fantascienza delle donne è un'emozione che merita di essere vissuta e raccontata..
..Significa conoscere biografie coraggiose ed eccentriche, partecipando a vite che non sono la nostra; leggere testi talvolta dimenticati o poco noti, cogliendone il valore e trasmettendolo; essere accolti amorevolmente in un consesso di grandi donne e madri simboliche, conversando con loro attraverso i testi che queste hanno scritto, affinché, un passo dopo l'altro, le donne non smettano mai di camminare.
Compralo su Amazon in edizione ebook kindle o cartacea
L'autrice
Laura Coci ha compiuto gli studi presso l’Università di Pavia sotto la guida di Franco Gavazzeni; fino a metà della vita è stata filologa e studiosa del romanzo del Seicento veneziano. Negli anni della lunga guerra balcanica, ha promosso azioni di sostegno alla società civile e di accoglienza di rifugiati e minori. È stata docente di italiano e di storia nei licei ed è presidente dell’Istituto lodigiano per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, per il quale ha curato alcuni Quaderni.
In ambito science fiction collabora con le riviste Vitamine Vaganti – ove ha pubblicato la serie Fantascienza, un genere (femminile) – e Un’ambigua utopia; scrive inoltre per ContactZone, Leggendaria, Robot, World SF Magazine Italia e Zothique. Con Roberto Del Piano è ora curatrice dell’edizione delle opere di Daniela Piegai per Delos Digital. Ha vinto il Premio Italia nel 2022 nella categoria Miglior articolo su pubblicazione amatoriale.