Notizie
Caricando...

Fantascienza, un genere femminile di Laura Coci tra le novità di DelosDigital

Da Mary Shelley alle nuove voci della fantascienza, la storia di un genere attraverso le autrici italiane e internazionali. 



Scrivere di fantascienza delle donne è un'emozione che merita di essere vissuta e raccontata.. 



..Significa conoscere biografie coraggiose ed eccentriche, partecipando a vite che non sono la nostra; leggere testi talvolta dimenticati o poco noti, cogliendone il valore e trasmettendolo; essere accolti amorevolmente in un consesso di grandi donne e madri simboliche, conversando con loro attraverso i testi che queste hanno scritto, affinché, un passo dopo l'altro, le donne non smettano mai di camminare. 




Compralo su Amazon in edizione ebook kindle o cartacea 



L'autrice 

Laura Coci ha compiuto gli studi presso l’Università di Pavia sotto la guida di Franco Gavazzeni; fino a metà della vita è stata filologa e studiosa del romanzo del Seicento veneziano. Negli anni della lunga guerra balcanica, ha promosso azioni di sostegno alla società civile e di accoglienza di rifugiati e minori. È stata docente di italiano e di storia nei licei ed è presidente dell’Istituto lodigiano per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, per il quale ha curato alcuni Quaderni.

In ambito science fiction collabora con le riviste Vitamine Vaganti – ove ha pubblicato la serie Fantascienza, un genere (femminile) – e Un’ambigua utopia; scrive inoltre per ContactZone, Leggendaria, Robot, World SF Magazine Italia e Zothique. Con Roberto Del Piano è ora curatrice dell’edizione delle opere di Daniela Piegai per Delos Digital. Ha vinto il Premio Italia nel 2022 nella categoria Miglior articolo su pubblicazione amatoriale.

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: