Notizie
Caricando...

Ahsoka la serie tv: recensione nuovo episodio Sesta parte Lontano lontanto in streaming su Disney+

L'episodio precedente ha cercato di dare "una" risposta ai tanti dubbi che ci stiamo ponendo per cercare di capire queste nuove storie di Star Wars che vengono raccontate..


Una risposta che ci racconta cos'è successo ad Ahsoka durante la "caduta" nel Mondo fra i mondi, una risposta che non ha soddisfatto tutti i dubbi, in particolare sulla figura di Anakin..


Attenzione: SPOILER


Premessa: Ahsoka è una serie su Ahsoka.


Sembra banale, ma è così!

Non è una serie su Anakin Skywalker, sulla Nuova Repubblica o sull'Impero, su Thrawn, Palpatine o quale altro nemico che verrà..

E' una mini-serie che ci racconta la storia della potente Jedi, spiegando in particolare la sua evoluzione da The Clone Wars/Rebels a quello che succede dopo.. 


In una galassia lontanta, lontanta..

E oggi ci svegliamo davvero in una nuova galassia, per la prima volta nella storia della saga siamo usciti dalla solita ambientazione!


Viaggio intergalattico in una balena stellare.. Ora ho fatto veramente tutto!!

Huyang


Elogio della lentezza


Se finora, la serie è stata (positivamente) lenta e riflessiva, questo episodio cambia tutto: è denso, oscuro, pieno di ansia e timore.

Mentre Ahsoka e Huyang si raccontano storie tanto vecchie da essere diventati miti "a bordo" delle balene stellari, la scena si sposta nella cella di Sabine: Baylan continua a tentarla, probabilmente più interessato a preservare i pochi jedi rimasti nella galassia che a facilitare i piani di Morgan Elsbeth.. 

La nave-anello Occhio di Syon arriva a destinazione: Peridea, il pianeta dì'origine dei dathmiri nonché cimitero per le balene stellari. Siamo in un'altra galassia!!


Questa è una terra di sogni e di follia, dove le storie prendono vita..

Baylan Skoll


Baylan, intanto, più si guada attorno è più è preoccupato: ha sempre guardato con sospetto a Morgan in quanto discendente delle Streghe di Dathomir, ora ne vede sbucare altre.. C'è oscurità su Peridea, ma lui percepisce qualcos'altro.. Quasi le streghe volessero sfuggirvi..

Baylan, confidandosi con Shin, è convinto che la storia si ripeta all'infinito: caduta dei Jedi, ascesa dell'Impero.. Ha studiato la storia, dice lui, e ora la sua è una visione da "esterno", potremmo dire. E' convinto che si possa porre fine al ciclo e, forse, qualcosa lo sta chiamando sul pianeta.. E' lui l'incarnazione del Figlio, forse?! 

Ecco il Chimaera!! Finalmente Thrawn fa il suo ingresso in grande stile sopra la fortezza delle streghe: la sua nave è stata riparata e ora ha un esercito di fanatici (Dave, hai visto il nuovo Dune, eh?).. Timothy Zahn avrà sicuramente avuto un coccolone vedendo tutto ciò.. 

Ora che il Grand'ammiraglio può tornare a casa e tentare la sua scalata ai Resti dell'Impero il resto non gli interessa: Sabine viene liberata e le viene consentito di cercare Ezra, ma le vengono messi alle calcagna Baylan e Shin.. Evidentemente Thrawn ha ancora un piano per loro..


Voto: 10 e lode!!

Episodio folle! Star Wars, oggi, è diventato qualcos'altro. Ha aspettato tanto, forse il momento giusto, ma di certo il momento è il sesto episodio di questa serie!

Non il quinto, dove Filoni (più che Ahsoka) ha fatto pace col "nostro" passato dando un bacino sulla fronte a George Lucas facendoci vedere che Anakin è ancora decisivo nella Forza.. 

No, è il sesto il nuovo inizio: da qui si comincia un nuovo viaggio, la nuova galassia è un luogo selvaggio, dalle tinte scure che sembrano prese dal Signore degli Anelli. Le atmosfere si fanno più simili a Mandalorian e meno alla Trilogia Prequel.. E' tabula rasa e la storia che si racconterà da ora è tutta tutta nuova..


Leggi anche:


Le immagini salienti dell'episodio (saranno messe dal giorno dopo la messa in onda)

Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: