Nella première di settimana scorsa abbiamo avuto una prima visione dei primi due capitoli della nuova serie targata Filoni che porta in live action i personaggi di Rebels e Clone Wars
Tra questi, la jedi reietta Ahsoka Tano, già allieva di Anakin Skywalker, che aveva già fatto la sua prima comparsa in The Book of Boba Fett capitolo 6..
Attenzione: SPOILER
Terza parte: tempo di lavorare
Mentre la nave di Ahsoka, lo shuttle T-6, è in viaggio vero il sistema di Denab per far luce sui misteriosi piani di Morgan Helsbeth, il robot millenario Huyang e Sabine si allenano. La jedi rinnegata, infatti, ha accettato di tornare ad addestrare la giovane mandaloriana.
La scena si sposta: siamo a bordo del mitico incrociatore moncal Home One, ora guidato dal generale Syndulla e a capo di una flottiglia della Nuova Repubblica. Il generale sta aggiornando la cancelliera Mon Mothma su caso Elsbeth, ma quando evoca il pericolo di un ritorno di Thrawn e della guerra, le orecchie della repubblica si fanno sorde..
Intanto Ahsoka e i suoi arrivano nel sistema Denab: la nave viene attaccata, ma è importante trovare più informazioni possibili su ciò che Elsbeth ha in mente e cercare di capire cosa stia costruendo.. Con la complicità di un branco di balene stellari, la nave di Ahsoka riesce ad atterrare, ma gli sgherri di Morgan sono sulle tracce dei nostri eroi..
Le questioni sollevate dalla serie
Il tabù (infranto) dell'ambientazione in UNA galassia lontana, lontana
Come abbiamo visto nelle precedenti puntate, ora si comincia a parlare di un viaggio tra le galassie. Questo non è mai successo nella saga.
Il caso dell'identià dell'Inquisitore Marrok
In rete si è anche scatenata la caccia all'identità dell'Inquisitore Marrok, alle dipendenze di Elsbeth: tra i più papabili al ruolo Cal Kestis, Galen Marek (personaggi dei videogiochi mai apparsi in live action) e lo stesso Ezra Bridger..
Le citazioni alla saga in questa puntata
Molte i richiami a celebri scene già viste: l'allenamento "alla cieca" di Sabine richiama quello di Luke a bordo del Millennium Falcon con Obi-Wan Kenobi (che è anche un modo per ricordare che anche Luke sarebbe stato rifiutato dall'Accademia perchè troppo grande), l'attacco dei caccia allo shuttle di Ahsoka ricorda molto la nave di Han Solo che fugge dalla Morte Nera, l'attacco dell'Occhio sembra la nave reale di Amidala che cerca di sfondare il blocco della Federazione del Commercio su Naboo e, infine, il modo in cui Ahsoka distrugge un caccia stellare richiama la tecnica usata da Rey contro Kylo Ren in Episodio 9!
Voto: 6
Puntata, devo dire, abbastanza inutile e di passaggio. Quando c'è una puntata così breve (37 minuti) mi aspetto il botto che, qui, non c'è stato. Episodio comunque piacevole e godibile, visivamente all'altezza della super-qualità della serie. Una cosa però la capiamo: se dopo tre puntate siamo ancora qui, la serie si concentrerà sul ritorno di Thrawn e su questa particolare missione, non aspettiamoci puntate che raccontino altro..
Le immagini salienti della puntata