Star Trek Picard 3 Episodio 7: Dominio - recensione puntata in streaming da oggi su Paramount+ e Amazon Prime Video

La Flotta Stellare è compromessa a causa dei nuovi cambianti!


Grazie al sacrificio di Ro Laren la Titan è in fuga..


Attenzione: SPOILER


Il Data 2.0 che è stato recuperato a Daystrom ha informazioni utili: oltre al fatto del furto del corpo di Picard può rivelare anche le reali motivazioni dietro a questo piano..


Discarica di Chin'Toka: la Titan tenta di leccarsi le ferite e il suo equipaggio di fare il punto della situazione. C'è rassegnazione, consapevolezza di essere i soli a non essere compromessi dalla presenza di questi nuovi cambianti evoluti. In più, come se non bastasse, non si riesce a capire chi abbia catturato Riker e il Giorno della Frontiera è vicino!

Jack, nel frattempo, si rivela essere anche un telepate: questo potrebbe essere il punto di svolta per catturare Vadic!

La Titan, così, si lascia catturare e quando la squadra dei cambianti sale a bordo, Vadic viene isolata: la cambiante rivela la sua drammatica storia di cavia sulla Daystrom, non solo per la creazione dell'arma-virus contro il Dominio, ma per creare dei nuovi cambianti al servizio della Federazione che potessero infiltrarsi in qualsiasi specie rivale.. 

Vadic riuscirà a fuggire da Daystrom e a prendere le sembianze della scienziata che la vessava. Abbiamo, quindi, un origine conosciuta per questa fazione di cambianti. Ma il "supervisore" di Vadic, abbiamo visto, si rivolge a lei come se fosse estraneo alla specie..

Purtroppo Data 2.0 impazzisce e tenta di prendere il controllo della Titan. Questo basta per ribaltare la situazione: ora sono i cambianti a "dominare" la nave federale..


6

Episodio d'azione che combina molti topoi della narrativa trekkiana: la cattura di una nave, menti malvagie che impazziscono, emotività.. Purtroppo, in tutto questo, la Federazione sta implodendo e il ritmo dell'episodio non sembra corrispondere con l'urgenza del momento, come spesso accade in Star Trek.. 

La mia speranza è che questo misterioso "supervisore" di Vadic non si riveli per essere qualcosa di tremendamente banale (un umano della Federazione rancoroso o, chessò, il "bimbo galattico" di Discovery 3 che distrugge tutto il dilitio dello spazio).. Pazzesca Amanda Plummer nei panni di Vadic che fa scomparire la recitazione di molti del cast originario di The Next Generation..


Le immagini salienti dell'episodio: