Notizie
Caricando...

Di cosa parla il Preludio a Dune, finalmente completo in libreria da Mondadori?

Ho parlato settimana scorsa dell'uscita, attesa da molti anni, che ha finalmente completato la traduzione del ciclo del Preludio a Dune!




Ma di cosa parla questa serie?



Attenzione: SPOILER


Scritto a quattro mani dal figlio di Herbert, Brian, e dall'autore di fantascienza Kevin J. Anderson, la trilogia del Preludio a Dune è il primo tentativo della fortunata coppia di andare a scavare nel passato (secondo alcuni anche troppo) del redditizio universo creato dal grande autore che ci ha portato su Arrakis.

Strutturato, come dicevo, in tre libri a tema, rispettivamente, Atreides, Harkonnen e Corrino (la famiglia dell'imperatore), in realtà i romanzi hanno linee narrative che si alternano sin dal primo volume e continuano negli altri.




Vediamo, per esempio, la morte violenta e precoce del duca Paulus Atreides, grande condottiero sotto l'imperatore Elrood IX, a causa di quel toro insanguinato (sì, proprio quello) che si vede nel film. il giovane Leto, proprio come accadrà al figlio Paul, rimarrà prematuramente orfano e dovrà guidare il proprio feudo fin da giovane età.

Vediamo anche come già si infittivano le trame del Bene Gesserit per creare l'essere supremo, il Kwisatz Haderach, ben prima degli eventi del film e proprio mischiando le linee genetiche Atreides e Harkonnen.

Scopriamo che il barone Harkonnen non è sempre stato enormemente obeso, ma fu giovane e bello: è infatti stata una vendetta del Bene Gesserit a provocargli lo scompenso che lo ha portato a perdere tutta la sua avvenenza..

Scopriamo che il conte Fenring, braccio destro di Shaddam, è un agente fondamentale per le trame del futuro imperatore. Vediamo la decadenza della Casa Vernius di Ix, grande alleata degli Atreides, e le trame, spesso in contraddizione con la sorellanza, del Bene Tleilax.

Concludendo, sicuramente non aspettatevi un racconto all'altezza di Dune e di come è scritto, a volte può sembrare, anzi, fin troppo basico e bonario, ma sicuramente se siete curiosi di conoscere il passato dei vostri personaggi preferiti il Preludio a Dune è una lettura imprescindibile!








Gli autori

Brian Herbert, figlio di Frank, ha scritto un'emozionante biografia del padre, Dreamer of Dune. Brian è noto anche per la sua collaborazione con Kevin J. Anderson, con cui ha scritto diversi prequel e sequel del capolavoro paterno del 1965, Dune.

Kevin J. Anderson, americano, è autore di oltre cinquanta bestseller di fantascienza. Ha scritto romanzi spin-off di "Star Wars", "StarCraft" e "X-Files" e, con Brian Herbert, è coautore della serie di prequel di Dune.


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: