Notizie
Caricando...

Star Trek Discovery stagione 4 Episodio 5: Esempi - recensione episodio della serie in streaming su Pluto TV

Nell'episodio precedente "Tutto è possibile" i nostri eroi avevano fatto un passo in avanti verso la comprensione della pericolosa Anomalia che si dirige verso il cuore della Federazione!



Purtroppo i dissidi delle varie fazioni e i reciproci sospetti e interessi hanno rischiato di mandare tutto a monte...



SPOILER

la USS Janeway si avvicina all'ANOMALIA



In questa puntata l'equipaggio della Discovery continua nelle indagini per capire di più di questo strano fenomeno, descritto come un buco nero binario di 5 anni luce.

All'inizio dell'episodio vediamo la U.S.S. Janeway (chi sa chi è merita rispetto) con la sua flottiglia di supporto avvicinarsi all'Anomalia: questa, però, purtroppo scompare appena sondata, per riapparire a ben 1.000 anni luce di distanza!






Il mistero si infittisce ma la Federazione comincia a sospettare si tratti di un fenomeno artificiale. Ma chi può averla creata? Sicuramente una super civiltà: il Q Continuum, l'Impero Iconiano, i Metron e i Nacene le uniche "razze" incontrate fin qui dal potenziale tale da poter creare qualcosa del genere... Ma a che scopo?

Non trovando una risposta immediata la civiltà ignota viene nominata col nome in codice 10-C (Tensì). Nel frattempo continuano le evacuazioni dei sistemi sulla traiettoria del poderoso fenomeno cosmico: la Discovery viene mandata su Radvek, territorio della sconfitta Catena Smeraldo. Circa milleduecento persone, ma all'appello non vengono inseriti 6 persone: sono "gli esempi", sei detenuti che devono fungere, appunto da esempio nella migliore tradizione smeraldiana e che non meritano di essere salvati, almeno secondo il magistrato locale.

Ovviamente Michael (e la Federazione) la pensano diversamente e si organizza subito una missione di recupero.





Nel mentre si continua a studiare l'anomalia: tra i cittadini salvati c'è Ruon Tarka, un super genio convinto di poter dare un decisivo contributo per svelare il mistero. Di sicuro c'è da tenere a bada la sua arroganza...

Grazie a Tarka, però, l'equipaggio della Discovery scopre che l'Anomalia deve avere una sorta di dispositivo di controllo al suo centro, per questo lo scienziato spinge per effettuare una simulazione a bordo della nave, esperimento che può drammaticamente degenerare visto che si tratta di creare un mini buco nero, per questo Saru è molto titubante a dare il suo benestare.. 

il design delle navi vulcaniane (epoca "Enterprise") 
hanno probabilmente ispirato la USS Janeway


l'ammiraglio Kathryn Janeway
(da Star Trek Voyager)



Senza rivelare troppo, vi dico solo che l'esperimento fa capire che nessuna civiltà conosciuta può controllare una tale energia, a meno che si tratti di esseri divini!


Voto: 5 ½

Qualche buona idea che finisce per essere mal gestita. L'episodio si immobilizza letteralmente nella seconda metà.


Fai acquisti su Amazon e contribuisci al nostro blog gratuito:






Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: