Notizie
Caricando...

Star Trek Discovery stagione 4 Episodio 4: Tutto è possibile - recensione episodio della serie in streaming su Pluto TV

Nella puntata precedente, Anomalia, abbiamo visto l'equipaggio della Discovery risolvere un problema alla Alien...


Sul fronte dell'Anomalia, invece, pochi passi avanti...


Con Stamets che non riesce a trovare il bandolo della matassa nemmeno con l'aiuto della logica dei Ni'Var (i romulani e vulcaniani del 32esimo secolo) e del loro presidente T' Rina.


SPOILER


Tema della puntata è il compromesso, col titolo che fa da inno al superamento delle difficoltà e degli stalli. A una settimana dalla missione dell'episodio 3 "Scegli di vivere" la Discovery è in orbita attorno a Ni'Var, il mondo che ospita le comunità di romulani e vulcaniani qui riunite. I Ni'Var stanno negoziando un rientro nella Federazione, ma le posizioni sembrano distanti e Michael e Saru vengono convocati sul pianeta per dar man forte alle trattative.





Nel contempo Tilly e Adira vengono chiamate dall'Accademia della Flotta Stellare per una missione di addestramento per nuovi cadetti rimasti isolati dal Grande Fuoco: il riferimento all'isolamento del Covid è evidente e la puntata vira pesantemente sul psicologico.

Sospetto anche che gli attori abbiano chiesto una maggiore visibilità per mettersi in mostra, visto il calo di successo della serie..

La missione di Tilly (in cerca di spin-off?) su Geryon, ovviamente, prende una brutta piega: la navetta si schianta su una luna del sistema e la nave con la quale dovevano incontrarsi non risponde..



Ni'Var


Nel frattempo, su Ni'Var la situazione è a un punto morto: la presidentessa di Ni'Var T' Rina chiede una clausola di uscita in caso di emergenza per il suo popolo; pesano le spinte isolazioniste della sua coalizione di governo, aumentate con l'arrivo dell'Anomalia. All'opposto, la presidentessa federale Rillak (di discendenze umane-bajoriane e cardassiane) è in cerca della rielezione e non vuole cedere, timorosa che altri sistemi possano chiedere la stessa clausola e, in questo modo, indebolire la Federazione.

Non vi dico come si concludono le due trame dell'episodio ma... Tutto è possibile!

Vi dico solo che, alla fine, Tilly cede alla tentazione di insegnare all'Accademia: lascerà davvero la Discovery?


Voto: 5

Episodio lento e noioso. Capisco e vedo gli sforzi per creare qualcosa di nuovo citando il passato, ma ancora non ci siamo!





Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: