Notizie
Caricando...

Oscar Fantastica Mondadori 2022: i titoli annunciati!

Poca, anzi pochissima fantascienza tra i titoli e gli autori su cui la collana che raccoglie i generi del fantastico Mondadori ha deciso di puntare per il 2022!


Urge una riflessione: forse la colpa non è (solo) degli editori...


Tra i titoli annunciati da Oscar Vault, come consuetudine, durante le festività a cavallo del 2021 e 2022 c'è poca fantascienza, inutile girarci intorno...



I titoli e i generi sono una valanga, precisiamolo: più di 60 libri anticipati, ai quali sicuramente se ne aggiungeranno altri, che spaziano dallo young adult all'urban fantasy, dal fantasy al horror e chi più ne ha più ne metta!

Spicca un solo titolo di fantascienza, per la precisione una space opera, peraltro già annunciato per il 2021 e, evidentemente, posticipato: quello di Arkady Martine, "A memory called empire", ne avevamo caldeggiato la traduzione: QUI

Come già detto, sicuramente arriveranno altri titoli, molto probabilmente qualche titolo subirà delle variazioni di uscita, etc.. Ma quello che è certo è che, per ora, sono rimasto molto deluso.

Non c'è una prosecuzione all'opera di pubblicazione del Ciclo della Cultura di Banks, non c'è Dune (titoli sui quali in realtà punta Urania, come anticipato QUI), non ci sono i grandi della fantascienza contemporanea, e sono tanti (vedi il nostro appello per le traduzioni).

Quello che mi vien da pensare, anche vedendo come vengono riconfigurate di anno in anno le uscite di Urania (titolone di autore molto costoso seguito da uscite più classiche e sicure) è che probabilmente anche il lettore medio di fantascienza in Italia difficilmente si approcci all'acquisto, per svariati motivi. I titoli che vogliamo leggere sono già usciti, in parte, in altre edizioni e magari con altri autori, abbiamo già letto qualcosa in edizione originale perché la traduzione si è fatta attendere troppo, i libri che vorremmo acquistare sono tanti ma il portafogli non ci supporta...

Tante quindi le motivazioni che mi vengono in mente, ma quello che spero è che il principale editore italiano non ci abbandoni e non ci releghi a una nicchia da accontentare con una collana da edicola (di tutto rispetto, per carità). Non ce lo meriteremmo, anche perché siamo già stati abbandonati da Nord (gruppo Gems), che ormai pubblica saghe familiari, e in parte da Fanucci (passata al gruppo Rusconi) che sta parzialmente riconfigurando i suoi generi. Certo, rimane l'attivismo dei meritevolissimi editori minori, tra questi voglio citare come esempio Delos e Zona42, ma lo sforzo è immane e deve essere corale: la fantascienza in Italia deve trovare un posto sugli scaffali delle librerie!

Speriamo che il gemellaggio Urania-Oscar Fantastica prosegua, speriamo che ci porti autori meritevoli ancora inediti, ma noi lettori dobbiamo fare la nostra parte: dobbiamo comprare libri!

Vediamo, intanto, i titoli annunciati da Oscar Fantastica per il 2022:

l'unico titolo di fantascienza, per ora, 
annunciato per il 2022




Come vedete, lo sforzo è immane: gli autori e i generi sono davvero molti. Tra questi, ci sono sicuramente autori di tutto rispetto, penso a V.E. Shwab, N.K. Jemisin, H.P. Lovecraft, R.F. Kuang, C.L. Clark, Robin Hobb per citarne alcuni...

Tra i titoli del 2022 dovrebbe esserci anche il terzo capitolo della Trilogia Prequel di Dune:



I titoli Oscar Fantastica di fantascienza:



Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: