La felicità è una bomba a orologeria e il mondo un luogo disseminato di candele profumate, lucine difettose e prese elettriche sovraccariche pronte a far divampare un incendio.
O perlomeno questo è il mondo dei personaggi di Palahniuk, che non cede mai al sorriso di plastica del pagliaccio americano e nemmeno al grande sogno degli eroi venuti dalla provincia.
Ma scava più a fondo e vede la desolazione dietro le coppie felici, l'astuzia perversa dei bambini, la crudeltà dei figli e l'egoismo dei genitori, le bugie che cementano i matrimoni più di qualsiasi promessa nuziale.
I suoi adolescenti sono compulsivi consumatori di show televisivi a premi dove il pubblico succhia LSD da francobolli di Hello Kitty e i partecipanti possono vincere tutto fino a morire.
Sono ragazzini disturbati che provano un nuovo tipo di sballo, l'elettroshock con defibrillatore, oppure desiderano raggiungere il padre morente solo per potergli raccontare un'ultima barzelletta crudele.
Sono adulti grassi che sposano modelle ritardate, lavoratori dalle personalità di scimmia o coyote, e donne che sposano uomini che non sono una cima "con lo stesso spirito con cui si può assumere un dipendente a tempo indeterminato".
Il romanzo che ha previsto le sfide dei ragazzini sui social!
L'autore
Chuck Palahniuk è nato a Pasco, negli Stati Uniti, nel 1962. Ha studiato Giornalismo all'Università dell'Oregon, poi ha lavorato per diversi anni come meccanico.
Nel 1996 ha pubblicato il suo primo romanzo, Fight Club, seguito a breve distanza di tempo da Survivor, Soffocare, Invisible Monsters, Ninna nanna e moltissimi altri, tutti pubblicati da Mondadori.
Grazie al suo stile inconfondibile, duro e diretto, e al mix di nichilismo e romanticismo che è alla base della sua poetica si è conquistato un enorme successo presso generazioni e generazioni di lettori. Spesso e volentieri si parla a vanvera di culto. Nel suo caso, invece, il termine "culto" è l'unico capace di descrivere la relazione fortissima che esiste tra un autore come Chuck e milioni di seguaci in giro per il mondo.