Notizie
Caricando...

Star Trek Picard Stagione 1 Episodio 2: Mappe e Leggende

Nel secondo episodio della nuova serie CBS-Amazon ambientata nell'universo creato da Gene Roddenberry qualche mistero si svela...




Altri misteri si infittiscono... Una cosa è certa: i romulani sono coinvolti!




SPOILER

Una cosa è certa, dicevamo: se Discovery affonda il suo antefatto nella storia dell'Impero Klingon prima che diventi tale, Picard affronta l'altra grande specie della serie classica, uno dei due arci-nemici della Federazione, i romulani appunto!


Innanzitutto la presenza del cubo borg come sorpresa finale del primo episodio: in qualche modo i romulani si sono impossessati di un relitto di cubo e ne stanno sfruttando la tecnologia in tutti i modi possibili, compreso quello dell'intelligenza artificiale, tanto avversata nella cultura romulana...

La distruzione dei cantieri navali
di Marte nel 2385


Sappiamo che 14 anni prima, siamo quindi nel 2399, a pochi anni dal XXV secolo, degli operai sintetici impazziti si ribellano e distruggono i cantieri della Federazione di Utopia Planitia, su Marte: questo evento decreterà la messa al bando dei "sintetici", altrimenti detti robot.



La mappa della Federazione nel 2399

Mentre Picard tenta di convincere i vertici della Federazione a riportarlo al servizio attivo e a concedergli una nave (richiesta dagli esiti disastrosi) vediamo sullo sfondo dell'ufficio dell'ammiraglio Klancy uno schermo con la mappa dell'universo di Star Trek: abbiamo provato a ingrandire l'immagine, vediamo così che lo spazio dell'Impero Romulano (3) non è stato intaccato in dimensioni dalla supernova nel sistema di Romulus, evidentemente ha reso solo inabitabile lo spazio intorno ad esso... Nella stessa mappa sono chiaramente visibili l'Impero Klingon (4) e l'Unione Cardassiana (1). Dobbiamo, però, dire che nell'episodio viene citato il Libero Stato Romulano, non sappiamo se è il nuovo nome ufficiale della superpotenza del quadrante alfa o si tratta di un'entità minoritaria resasi indipendente anche nelle azioni...





Un confronto

Ecco alcune mappe, ufficiali e amatoriali, delle entità politiche nei quadranti alfa e beta, in pratica i vicini di casa della Federazione:



La mappa dall'atlante galattico di Star Trek:




Romulus, capitale dell'Impero

Romulus ha un destino infelice nella storyline (o sarebbe meglio dire "nelle storyline") di Star Trek. Infatti, il sistema principale di una delle specie più elusive incontrate dalla Federazione affronta molti disastri: In Star Trek Nemesis, per esempio, deve affrontare la rivolta dei remani, specie minoritaria e schiavizzata. In Star Trek del 2009 viene addirittura distrutto, ma ormai sappiamo che questo evento appartiene alla linea temporale alternativa creata da J.J. Abrams.


L'Impero è comandato da un Senato, a sua volta capeggiato da un Pretore, mentre il capo dello stato è l'imperatrice. Un ruolo di promo piano lo ha il servizio segreto imperiale, il Tal Shiar.

 Il senato romulano ai tempi di Nemesis

 Remus


Il ruolo del Zhat Vash

Cuore ideologico dei servizi segreti romulani (Tal Shiar), il Zhat Vash viene descritto più come una setta mistica che come un'unità militare segreta. In questo episodio veniamo a sapere che il Zhat Vash opera segretamente in tutte le entità politiche dell'universo, Federazione compresa.

Sappiamo anche che i romulani odiano gli androidi, anzi li disprezzano, stanno quindi analizzando il relitto del cubo per infiltrarsi finalmente nel Nido Borg.

Alla fine dell'episodio vediamo entrare in scena due personaggi nuovi: il commodoro Oh (apparentemente vulcaniano) e il tenente Rizzo (probabilmente un romulano infiltrato) della sicurezza: entrambi sanno delle operazioni segrete del Zhat Vash e si viene a scoprire che il commando che ha distrutto la gemella di Soji era sotto il loro comando. Infine, Rizzo si mette in contatto con Narek sul cubo borg: hanno ovviamente in testa un piano ma non si capisce contro chi? Sono infiltrati vulcaniani contro i romulani? Sono una minoranza romulana contro tutti? O, forse, peggio?


A quali specie si era ispirato Roddenberry?

Sappiamo che il creatore della serie aveva tratto ispirazione dal mondo contemporaneo (in particolare la Guerra Fredda) per il profilo delle specie di Star Trek: pertanto la Federazione sarebbe la NATO, i Klingon sarebbero i russi, mentre i Romulani i cinesi. I vulcaniani sarebbero gli alleati dell'est, i giapponesi, freddi e logici e isolazionisti. Ma il mondo da allora è molto cambiato, forse...


Le navi della Federazione

Paradossalmente non si sono ancora viste navi particolari nella serie, ma per rinfrescarci la memoria vediamo un po' di schemi di confronto:





Voto: 6,5

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: