Notizie
Caricando...

Tutte le astronavi viste nella battaglia finale di Star Wars Episodio 9 L'Ascesa di Skywalker

Internet è già impazzito per il trailer finale dell'ultimo capitolo della Saga di Star Wars




Nel web si è già scatenata la guerra ai dettagli... Vediamo di capire quali sono i vari cameo e easter-egg del trailer



Per lo screenshot con la flotta ribelle si parla già di Spaceporn! Vediamo le astronavi che sono citate in questa immagine:


1. Corvetta corelliana classe Free Virgilia


Ne abbiamo vista una, la Ninka, fare da scorta alla flotta della Resistenza in Episodio 8: Gli Ultimi Jedi

2. Il Millennium Falcon


La nave più ricercata della galassia, non ha bisogno di presentazioni...

3. Corvetta "a testa di martello" corelliana classe Sphyrna



La mitica Hammerhead, grande protagonista dell'Universo Espanso (videogiochi compreso) e di Rogue One, unico spin-off finora realizzato ad aver sbancato il botteghino. Qui, in questa scena, spingeva alla collisione i due Star Destroyer di guardia al complesso imperiale sul pianeta Scarif.

4. Incrociatore stellare mon-calamari classe MC75


Rimaniamo nella Battaglia di Scarif per parlare dell'ammiraglia della flotta ribelle che riesce a rubare i piani della Morte Nera. Un robusto incrociatore mon calamari che riesce a tenere testa alle difese imperiali.

5. Qui sono indeciso... Secondo voi?



Potrebbe trattarsi della portacaccia ribelle di classe Quasar (sopra) o della Eravana, il grande trasporto merci che Han Solo e Chewie usano in Episodio 7...

6. Fregata si scorta classe Nebulon-B


Altra nave che non ha bisogno di presentazioni! La sua prima apparizione nel finale di Episodio 5, quando la flotta ribelle si riunisce prima dell'assalto finale all'Imperatore Palpatine e alla sua Morte Nera. In questo film fungeva da nave ospedale, infatti è proprio a bordo di una fregata Nebulon che viene curato Luke dopo il confronto con Vader su Bespin.


7. Fregata leggera corelliana classe VCX-100


La più famosa? La celebre Ghost di Star Wars: Rebels


8. Bombardiere della Resistenza MG-100 StarFortress SF-17


Ma non li avevano persi tutti quanti durante l'assalto alla corazzata del Primo Ordine?


9. Il Razor Crest di The Mandalorian?



Oppure, potrebbe trattarsi di un trasporto truppe della Repubblica dell'epoca di Clone Wars...


Le altre navi e possibili ambientazioni del trailer

E qui entriamo nella storia pura: J. J. vuole strizzare l'occhio ai vecchi fan come me... Young adult, baby boomer e millenials fatevi da parte!


Il Tantive-IV


Una corvetta alderaaniana di classe CR90 atterra su una foresta che potrebbe essere sulla luna boscosa di Endor. Sembrerebbe trattarsi del mitico Tantive-IV, praticamente il primo "personaggio" apparso nel 1977 durante la proiezione di Episodio IV: Una nuova speranza

Tutto iniziò così...


Uno Star Destroyer (Il Devastator di Vader) "inghiotte" la nave della senatrice Leila Organa:


Un cross-section della nave:


I momenti iniziali del primo film, Episodio IV, del 1977. Le guardie di Leila aspettano al varco l'abbordaggio degli assaltatori imperiali:


Vader sale a bordo:


L'epica scena dello stritolamento del capitano della corvetta (poi si saprà) ribelle:



Padre e figlia, a loro insaputa...


Anni prima: Yoda, Obi-Wan Kenobi e il senatore Organa, padre di Leila, organizzano l'esilio degli ultimi Jedi rimasti dopo le purghe dell'Ordine 66:


Rogue One: una flotta di disperati, ribelli tra i ribelli, decide di tentare il tutto per tutto e affrontare l'impero al cuore: gli archivi di Scarif, protetto da uno scudo planetario. Alla fine, per un soffio, ce la fanno, ma la flotta è ormai perduta. Si salverà solo il mitico Tantive-IV, lanciato dalla Profundity, nave dell'ammiraglio Raddus. Vader riuscirà a catturare ugualmente la nave con a bordo Leila poco dopo, ma in termini cinematografici son trascorsi quasi 20 anni...




Gli Star Destroyer


C'è una flotta intera di Star Destroyer che compare nei vari trailer di Episodio 9: che cos'è? 

Se lo sapessi certo non ve lo direi, sarei un manager Disney coi piedi in ammollo a Miami. Probabilmente una "flotta fantasma", un flotta di riserva dell'impero. Dall'Universo Espanso sappiamo che tra le molte ossessioni di Palpatine c'è quella della segretezza: siamo, quindi, nell'orbita di una gigantesca flotta di riserva dell'imperatore... Ma quale scopo avrebbe? Quasi certamente quello di una vendetta estrema in caso di morte! I superlaser che caratterizzano gli scafi di alcuni di questi Star Destroyer lo dimostrerebbero...


Un gruppo di ribelli "galoppa" su una sorta di piattaforma armata (ricorda quasi un Super Star Destroyer, ma molto probabilmente si tratta del Finalizer del Primo Oridne, come si capisce dal ponte di comando visibile in alto a sinistra) e sembra andare all'assalto di ogni Star Destroyer della flotta che si riattiva (probabilmente comandato a distanza da Palpatine con quella sorta di trono tencologico che si vede nello spezzone con Rey):





Il Monte Tantiss


Nel vecchio Universo Espanso, quello ormai dichiarato non canonico dalla Disney, l'improbabile accoppiata Thrawn-Jorus C'Baoth volevano impossessarsi delle armi segrete dell'Imperatore Palpatine per dare il colpo definitivo alla Nuova Repubblica. Queste armi erano contenute nel segretissimo e iper-protetto Monte Tantiss: Abrams potrebbe aver reinterpretato il concetto con una base-asteroide di ghiaccio...

Uno star destroyer emerge letteralmente dal ghiaccio
 in una scena del trailer


Cloud City, la città delle nuvole di Lando su Bespin

Rey e Kylo si stanno confrontando in una grande sala bianca che ricorda gli interni di Cloud City visti in Episodio V: L'Impero colpisce ancora. Durante il duello sembrano distruggere involontariamente una preziosa reliquia. La città, durante il periodo imperiale, era amministrata da Lando Calrissian, presente nel cast di Episodio 9.




Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: