Ci permettiamo di consigliare agli editori italiani un ciclo del 2010-2014 dall'indubbio successo
Jean le Flambeur (flambeur, in francese, è il giocatore d'azzardo) si alza al mattino e deve uccidersi prima che il suo altro sé possa ucciderlo per primo...
Solo un altro giorno nella prigione Dilemma. Salvata dal misterioso Mieli e dalla sua vezzosa navicella, Jean viene portato a Oubliette, la Città Mobile di Marte, dove il tempo è moneta, i ricordi sono tesori e una notte sola si trasforma in luci singolari. Nel frattempo, l'investigatrice Isidore Beautrelet, chiamata a indagare sull'omicidio di un cioccolatiere, si ritrova sulle tracce di un criminale archivista, un uomo di nome Le Flambeur...
In effetti, nelle sue molte vite, l'entità chiamata Jean le Flambeur è stata un ladro, un artista di fiducia, un ladro di menti postumane e altro ancora. Le sue origini sono avvolte nel mistero, ma le sue azioni sono conosciute in tutta l'Eterarchia, dall'intromissione alle vaste Zeusbrain dei Sistema Interni fino al furto di oggetti d'antiquariato rari provenienti dalla Terra dalle mani dei ricchi aristocratici di Marte.
Nella sua ultima missione, udite udite, ha perfino raggiunto l'impensabile impresa di nascondere la verità su se stesso dall'unica persona nel Sistema Solare dal quale non poteva nasconderla: se stesso!
The Quantum Thief di Hannu Rajaniemi (potremmo tradurlo Il Ladro Quantico) è una traversata mozzafiato attraverso il Sistema Solare in diversi secoli, da un mondo di città in rovina, onnipresente attraverso incontri con persone che comunicano attraverso la memoria condivisa, fino a una razza di umani iper-avanzati che ha avuto origine come Gilda MMORPG.
Ma con tutte le sue meraviglie, The Quantum Thief è anche una storia alimentata da motivi molto umani di tradimento, gelosia e vendetta!
Un bellissimo debutto!
Library Journal's
Leggi le recensioni su Goodreads!