Prendiamo spunto dall'uscita del primo blockbuster fantascientifico prodotto dal Celeste Impero per fare una riflessione a tutto campo dell'ormai secondo mercato globale
Il kolossal tratto da un romanzo di Cixin Liu, molto amato anche in Italia, sta sbancando il botteghino: arriverà anche da noi?
Il trailer:
La copertina dell'edizione inglese del romanzo:
Gli incassi in Cina sono diventati, oramai, ago della bilancia del mercato cinematografico mondiale. Un pubblico che si piazza alle spalle del principale mercato, quello americano, dove se ti va bene arrivi a guadagnare anche 300 milioni di dollari (un kolossal che va bene in USA si porta a casa tranquillamente anche 500 milioni).
E' un mercato che ha influenzato, soprattutto per i gusti particolari, anche le major americane che, golose di guadagno, hanno cercato di creare trame sino-friendly per gli ultimi blockbuster prodotti, dai vari film basati sull'universo MARVEL fino alla saga di Star Wars...
Ma se la Cina può far raddoppiare l'incasso in Patria dei kolossal Made in USA, arrivare al gusto dei suoi cittadini non è affare altrettanto facile (ne sanno qualcosa quei peracottari di D&G...): lo dimostrano alcuni flopponi che hanno caratterizzato la stagione 2018/19...
Gli incassi in Cina lo scorso weekend, quando è uscito "The Wandering Earth"
LE PRIME 5 POSIZIONI SPETTANO A FILM MADE IN CHINA:
[Nell'ultima colonna si trovano le settimane di programmazione - fonte dati: boxofficemojo.com]
Se Avenger, Black Panther e Aquaman sono rientrati nei gusti del pubblico sinico, altrettanto non si può dire dei film della saga di Star Wars, troppo legata a sentimenti di nostalgia che non possono far breccia in spettatori del nuovo millennio nonostante l'ammiccante e patetico inserimento di personaggi con gli occhi a mandorla... (fa eccezione Episodio 7 del 2015).
Incassi USA/Cina confronto:
Star Wars: Il Risveglio della Forza (2015): 937 milioni ca. contro 124
Star Wars: Gli Ultimi Jedi (2018): 620 milioni ca. contro 42
Black Panther (2018) 700 milioni ca. contro 105
Avenger: Infinity War (2018): 679 milioni ca. contro 360 ca.
Solo: a Star Wars Story (2018): 214 milioni ca. contro 16
Aquaman (2018/19): 331 milioni contro 298 (l'incasso straniero, con 800 milioni ca. in totale, salva letteralmente il film)
I maggiori incassi in Cina:
2018: Operation Red Sea (Made in China)= 575,849,199 milioni di dollari
2019: The Wandering Earth (Made in China)= 298,110,095 milioni (parziale, solo prime due settimane)
Il più grande Paese al mondo in termini di popolazione, quindi, non solo è destinato a diventare la prima potenza economica entro il 2050, non solo è già oggi il secondo mercato per il cinema, ma punta a diventare anche una potenza dei media, ossia esportatrice di contenuti, insidiando gli storici titanti del settore in Asia, Giappone e Corea del Sud (letteralmente il Regno Unito del Pacifico se parliamo di musica). Pertanto dovremo abituarci e, probabilmente, adattarci a vedere e leggere storie un po' meno americane e un po' più asian-friendly!