Notizie
Caricando...

Personaggi gay nella fantascienza: La spia dei Dendarii di Lois McMaster Bujold

Come spesso accade, sono le autrici più che gli autori a introdurre nuove tematiche anticipatrici nella letteratura



E' successo con il recente successo della riscoperta Atwood, con la ripubblicazione della compianta Le Guin e con la dimenticata Bujold, appunto!


L'altra copertina:


Con Ethan of Athos del 1986 (prima edizione italiana La spia dei Dendarii, 1996, Editrice Nord) l'autrice statunitense introduce un tema molto particolare nel suo ciclo dei Vor: l'omosessualità

Il protagonista, infatti, vive su un mondo la cui popolazione è esclusivamente di sesso maschile. La riproduzione della comunità avviene tramite replicatori uterini, ma a seguito del deterioramento delle culture di embrioni Ethan, appunto, deve partire da suo pianeta alla ricerca di una pronta risposta e... Gli capiterà di avere a che fare, ovviamente, con personaggi di sesso femminile!

Ethan dovrà combattere paure, sospetti e pregiudizi per adempiere alla sua missione...

Temi molto attuali, quindi. Ecco la trama completa:

Il dottor Ethan Urquhart proviene dal pianeta Athos, pianeta abitato da soli uomini e sul quale la riproduzione viene effettuata artificialmente utilizzando colture di cellule femminili e replicatori uterini, si reca su Stazione Kline. La sua missione è determinata dal pericolo di estinzione del suo popolo a causa del deperimento delle colture di cellule femminili. Il suo compito è di trovare nuove colture di cellule femminili e portarle sul suo pianeta per rigenerare il patrimonio genetico della sua razza.

Su Stazione Kline incontra la mercenaria Ellie Quinn, che lo aiuta nel suo compito. Ma la missione viene complicata dalla sua paura delle donne, dall'inaspettato intervento di spie cetagandane e dal mistero della sparizione delle culture di cellule femminili acquistate dal suo pianeta.

La copertina originale e, sotto, l'ultima edizione italiana pubblicata:



Il ciclo comprende attualmente una trentina tra romanzi e racconti. L'ultimo romanzo del 2010 (Cryoburn) è stato tradotto da Mondadori ed è uscito nella collana da edicola Urania col titolo La criocamera di Vorkosigan. I titoli usciti dopo il 2010 sono ad oggi inediti nel nostro Paese e sono:

Captain Vorpatril's Alliance (2012)
Gentleman Jole and the Red Queen (2016)
The Flowers of Vashnoi (2018)

Nota di folklore: Athos, gigante in lotta col dio Poseidone, fu sepolto dando origine al monte dove, ancora oggi, si trova una comunità isolata di monaci ortodossi: da qui, probabilmente, l'ispirazione del romanzo.

Compra i romanzi del ciclo:




Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: