Notizie
Caricando...

Ian McDonald porta a Stranimondi Ares Express - Anteprima

Questo fine settimana a Milano la bella fusione tra Italcon (Premio Italia) e Premio Urania, che si svolgeranno nello stesso evento



L'autore britannico sarà presente per presentare il seguito a Desolation Road che uscirà per Zona42


gli editori italiani hanno ancora un problema di grafica...
Chi ha letto Desolation Road (o chi abbia mai letto Ian McDonald) sa che il racconto di fantascienza qui si mischia con magie e superstizioni. L'umanità e la storia non seguono percorsi lineari ed è proprio questa la grandiosità che troviamo nelle storie di questo autore: sono racconti sporchi, in tutti i sensi, ma proprio per questo molto molto umani e veritieri.

Ares Mars racconta la storia del Marte terraformato che abbiamo già visto in Desolation Road, ma qualche decennio dopo... La storia è quella di una donna, Caterina, che vuole diventare un ingegnere di quelli bravi, di quelli che curano i giganteschi treni a fusione che sfrecciano sulle rotaie che circondano Marte. La storia la lascio alla prossima recensione di OperaSpaziale/SpaceOpera, dico solo che ho appena finito di leggere Luna Nuova e le ambientazioni me lo ricordano molto.

 Le copertine del ciclo di Desolation Road col treno a fusione che circola per Marte

Anche se Marte non ha la polvere grigia della Luna, Marte è rosso, è vivo, Marte è tante cose: religioni, superstizioni, ma anche un pianeta che ha bisogno di trovare una guida per il suo futuro, non solo per i suoi treni...

la copertina della prima edizione 2000
Ares Express è uscito per la prima volta nel 2000 e ha ricevuto 4 stelle di recensione su goodreads (267 voti all'uscita dell'articolo)

Risorse in rete:


All'evento sarà presente anche Dario Tonani per presentare Naila di Mondo9 (qui l'anteprima)

Compra i romanzi di McDonald e ricevili direttamente a casa:



Storie marziane:




Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: