Notizie
Caricando...

Serie della Cultura di Banks | Ambientazioni: viaggio sull'Orbitale Masaq'

Amazon sta preparando la serie tratta da Pensa a Fleba/La mente di Shar



Ma riusciranno a rendere l'universo del Ciclo della Cultura all'altezza dell'immaginazione dell'autore?


Nell'attesa cerchiamo di immaginare come può essere un viaggio sull'orbitale che sarà l'ambientazione principale della prima serie...


Un orbitale è un habitat artificiale di circa 4 milioni di chilometri di diametro, un mondo ad anello orbitante attorno a una stella: la rotazione crea la gravità, mentre l'inclinazione crea l'alternanza giorno/notte e la rivoluzione quella delle stagioni.

Si differenzia rispetto a Mondo Anello di Niven, perché quest'ultimo circonda con tutta la sua massa la stella attorno alla quale ruota.







Leggi anche:







Leggi il ciclo della Cultura prime dell'uscita della serie! 



L'autore 

Iain M. Banks (Dunfermline, 1954 – Kirkady, 2013) Dopo gli studi in letteratura, psicologia e filosofia all’Università di Stirling, ha iniziato a lavorare e viaggiare, coltivando la passione per la scrittura. Solo nel 1984, dopo il successo del romanzo The Wasp Factory, è riuscito a dedicarsi a tempo pieno all’attività letteraria. 

E' considerato uno dei maggiori scrittori britannici di fantascienza e non solo. Esordì nel 1984 con La fabbrica degli orrori per dedicarsi poi alla science fiction a partire dal 1987, quando uscì Pensa a Fleba, primo libro del "Ciclo della Cultura" che lo rese famoso. Ha pubblicato in tutto ventiquattro romanzi.

L'ultimo libro tradotto in italiano, pubblicato nel 2008, è “Matter”: una nuova appassionante avventura nell’universo creato da Iain M. Banks su cui Sandro Pergameno, nel Drago Mondadori “La Cultura – La prima trilogia”, ha scritto: 


Il ciclo della Cultura di Banks ci mostra un universo di ricchezza e diversità, di mondi che si estendono all’infinito, nella certezza di avere le risorse e le possibilità di fare ciò che si vuole: è la visione più utopistica del futuro dell’umanità che si possa incontrare nella sf degli ultimi decenni…



Leggi anche: 

Urania Jumbo di luglio è Matter di Iain M. Banks, finalmente!! 

Perché si fa fatica a pubblicare il Ciclo della Cultura di Iain M. Banks in Italia? Una riflessione dell'Operatore coi dati di vendita alla mano 



Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: