Notizie
Caricando...

CINEMA: i film più visti del 2018 e incassi Capodanno Italia e resto del mondo

Flop ed exploit, entrambi inaspettati: ecco come potremmo riassumere la stagione conclusa



Nel 2018 il dominio indiscusso Disney-Buena Vista è stato scosso dai mancati incassi natalizi


Iniziamo continuando il discorso lasciato in sospeso col post precedente sugli incassi natalizi: chi ha vinto e chi ha perso?

L'incasso-rivelazione della stagione è stato sicuramente Bohemian Rhapsody, film più o meno autobiografico sui Queen, grande dominatore anche ai recenti Grammy Awards. Con quasi 27 milioni di incasso è di gran lunga il re del botteghino tricolore.

Robusto incasso per Aquaman, tentativo della Warner di portare un supereroe DC comics al cinema, che possiamo tranquillamente premiare come maggior incasso natalizio globale.

Il mercato italiano, non allineato al resto del mondo come non mai da molti anni a questa parte, "salva" la faccia a film che non stanno andando bene nel resto del mondo: guadagnano bene durante le feste sia Ralph spacca internet che Mary Poppins, Il ritorno. Meritevole di menzione, giusto per gli introiti, i cinepanettoni nostrani Amici come prima e La befana vien di notte.

Benino il debutto di Suspiria, remake firmato Guadagnino dell'horror di Dario Argento, ma anche gli incassi dello spin-off dei Transformers Bumblebee, film che possiamo tranquillamente definire FLOPPONE nel resto del mondo.

ITALIA, incassi w.e. 3-6 gennaio:

Quanto hanno guadagnato i film nel 2018?

Bohemian Rhapsody (FOX) è anche il maggiore incasso nostrano del 2018, seguito dal kolossal Avengers: Infinity War e da Cinquanta sfumature di rosso. Tra i primi 20 posti in classifica si piazzano quattro film italiani, di questi due sono cinepanettoni: A casa tutti bene, Benedetta follia, Amici come prima del duo Boldi-De Sica e La befana vien di notte (Cortellesi).

ITALIA, incassi 2018:

Chi ha guadagnato di più nel mondo?


Avengers: Infinity War è l'unico film dell'anno a superare la soglia dei 2 miliardi di dollari, spinto anche dal buon successo in Cina, Corea del Sud e Gran Bretagna (solo in questi tre Paesi ha incassato ca. 550 milioni di dollari).

Il dominio MARVEL-Buena Vista è schiacciante: grazie al boom di Black Panther (secondo incasso dell'anno) e all'ottimo incassi degli Incredibili 2, la Disney si assicura 3 posizioni su 5 nella top 5.

Tra i film tuttora nelle sale da segnalare la presenza nella top 10 di Aquaman e Bohemian Rhapsody e del kolossal cinese Operation Red Sea nella top 20 (incasso per gran parte fatto in patria).


Le note dolenti...

Entriamo nell'area FLOP: Ralph spacca internet non sfonda la soglia dei 500 milioni, ma a suo discapito possiamo dire che è ancora nelle sale e che non è tanto sotto ai guadagni del primo film. Sotto la soglia anche Bumblebee e il film d'animazione Spiderman - Un nuovo universo (SONY), quest'ultimo sembrava potesse tenere durante il periodo natalizio, invece è stato fagocitato dalle nuove uscite.

FLOPPONI CLAMOROSI: non me ne vogliate, ma Mary Poppins 2 è il FLOP DELL'ANNO! Disney si è persino tenuta libera l'uscita natalizia senza far uscire null'altro (MARVEL, Star Wars, etc...) e il film in questo momento è a ca. 260 milioni in tutto il mondo... Ahi ahi...

Altri flopponi clamorosi: sicuramente il "collage" Solo: Una storia di Star Wars, spin-off che ha rovinato i sogni di guadagno di Bob Iger legati a uno dei personaggi chiave della saga e ha costretto mamma Disney a cancellare tutti gli altri spin-off in programma; Lo schiaccianoci (sempre Disney, altro film che da noi è invece andato da Dio!); Robin Hood (preannunciato); Mortal Engines, progetto a cui Peter Jackson teneva molto e che ad oggi non ha superato i 70 milioni globali... (OUCH!)


MONDO, incassi 2018:

[valori in dollari, 1 euro = 1,15 dollari - fonte dei dati boxofficemojo.com]

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: