Notizie
Caricando...

La mappa per capire la serie Handmaid's Tale e le infografiche del Racconto dell'Ancella

Appena confermata la terza stagione dell'acclamata serie MGM+Hulu a seguito del successo della seconda stagione, da noi in onda su TIM Vision




SPOILER - La storia, ambientata in un futuro prossimo dove trumpismi e sovranismi hanno la meglio, vede gli Stati Uniti capitolare dopo un'apocalisse atomica ancora poco chiarita


Dalle ceneri del disastro ne risulta un territorio radioattivo e una popolazione dove solo un quinto delle donne è fertile. E' in questo scenario che, dopo un colpo di Stato, nasce la sacra Repubblica di Gilead, una sorta di totalitarismo evangelico che divide la società americana sopravvissuta in caste e dove la donna è subordinata all'uomo.

La bandiera della Republic of Gilead

Tutto è votato a scopi primari, come la generazione di figli, sempre "sotto il suo occhio", ossia sempre all'interno di principi religiosi molto ferrei. Uno scenario sviluppato in un romanzo, un film del 1990 co-prodotto da Germania e Regno Unito e da questa nuova serie Hulu sceneggiata dalla stessa autrice. Atwood si è così trovata, per nostra fortuna, a immaginarsi un seguito al suo fortunato romanzo: scriverà anche una terza serie.

mappa di Gilead, Messico e Canada secondo un fan

Riprendiamo il discorso sulla società di Gilead. Premesso che Messico e Canada sembrano aver mantenuto il loro status attuale, questi territori una volta appartenuti agli Stati Uniti sembrano essere controllati da una nuova repubblica totalitarista evangelica che ne controlla una porzione non ben specificata. Gilead ha imposto una divisione della società in caste, dove i comandanti militari sono la fazione dominante, con le proprie famiglie, le ancelle sono una sorta di uteri ambulanti (non si capisce nella serie se anche le mogli fertili devono ricorrere a questo metodo di procreazione e, non avendo ancora letto il romanzo, non so se questo aspetto viene chiarito) sotto la guida delle "zie", una sorta di ordine di monache militari, mentre alla base della società ci sono le "marte", le domestiche, e a livello intermedio ci sono le famiglie della classe media. 

Nella seconda serie abbiamo appurato che in territorio canadese si sono installate piccole comunità di scampati statunitensi chiamate "Little America" mentre non è ancora chiarito se a Gilead c'è una sorta di vertice supremo o ogni comunità ha un suo comandante-pastore capo federato con quelli delle altre città.

Le infografiche per capire il Racconto dell'Ancella:


Nota: nella Bibbia, Gilead o Galaad fu lo scenario della battaglia tra Gedeone e i Madianiti, mentre nel ciclo arturiano Sir Galahad il predestinato che troverà il Sacro Graal.

Compra il romanzo originale:



Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: