Notizie
Caricando...

Guerra in Europa: la parola alla fantascienza

Sono ore cruciali: i capi di governo europei si riuniscono a Bratislava tentando una difficile svolta al percorso di integrazione



Parliamo di: computer senzienti, postumanesimo, futuro dell'Europa, decrescita felice


La visione del futuro che analizziamo oggi ce la regala Ken MacLeod, grande produttore di Space Opera e autore di Newton's Wake, a tutt'oggi inedito in Italia.


L'autore scozzese ha al suo attivo il ciclo Engine of Light - Motori della Luce, pubblicato su Urania, ed è impegnato in questi anni nel ciclo Corporation Wars, una serie incentrata sul futuro prossimo dominato dalle corporazioni spaziali in stile New Moon (ne abbiamo parlato QUI).

Newton's Wake, invece, è un romanzo singolo che parla proprio di un guerra, quella avvenuta alla fine del XX secolo tra USA e EU, e delle sue conseguenze sul futuro dell'umanità. Lo scontro, infatti, attiva un esercito di IA che si spingono alla consapevolezza di sé. L'"Hard Rapture" (Rapimento), questa evoluzione dei sistemi informatici, lascia senza vita la maggior parte dell'umanità, consentendo solo ai "potenziati" il passaggio alla postumanità o il viaggio verso luoghi sconosciuti, che avviene lasciando dietro di sé artefatti su un certo numero di mondi.

Con la Terra ora popolata da macchine da guerra (Terminator?), in parte senzienti in parte dormienti, l'umanità vive fuori dal pianeta. Le tre sette principali sono l'America non in linea (AO), i Cavalieri Illuminist (KE) e la Demokratische Kommunistbund (Unione Democratico-Comunista) (DK). Nle frattempo la tecnologia progredisce, conquistando ad esempio il viaggio ultraluce.

Il personaggio principale è Lucinda Carlyle, membro di una famiglia scozzese di imprenditori/criminali che controlla un sistema di wormhole attraversabili conosciuta come The Stein (la matassa). Lucinda è un "archeologo da combattimento"e intende portare una squadra sul mondo inesplorato di Euridice per recuperare tecnologia postumana e trattare con qualunque cosa ripsonderà. Troverà una colonia perduta di esseri umani sfuggiti al Rapimento e che vivono in una società post scarsità... Il resto lo lascio a voi se vorrete...

Ti ha incuriosito? Compralo su Amazon:



Avevamo già detto:

Europa a pezzi: come sarà l'Europa del futuro secondo gli autori di fantascienza?

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: