Notizie
Caricando...

Quanto è grande l'universo? Il Superammasso Locale

Spazio


Quando ci accingiamo a leggere o, più raramente, scrivere di fantascienza ci scontriamo con un ingombrante dato di fatto: l'infinito dell'universo!


local+group

L'osservazione spaziale degli ultimi anni si sta concentrando proprio su questo tema, complici telescopi spaziali sempre più avanzati e una nuova, grande, consapevolezza: siam sempre più piccoli!



Se la narrativa degli ultimi decenni, in particolare la New Wave della Space Opera britannica, si è scontrata con la dura realtà scientifica anche nell'immaginare l'espansione della civiltà nel cosmo e ciò ha reso davvero difficile il lavoro del creatore di universi, la scienza ha da tempo abbandonato la Via Lattea come terreno privilegiato della sua osservazione. La nostra galassia è in compagnia, l'universo sembra composto da stringe, quasi un sistema nervoso, di galassie che si muovono nel vuoto e sono raggruppate in Ammassi e Superammassi.

local+group

Il superammasso locale, o Superammasso della Vergine, è la regione di spazio dove la Via Lattea fluttua in compagnia dei suoi vicini di casa: le Nubi di Magellano, Andromeda e le nuove galassie recentemente mappate:

virgo+supercluster

local+groupvirgo+supercluster

local+group

virgo+supercluster

Immaginare una tale scala è davvero complicata, anche con queste ricostruzioni in 3D abbastanza semplificate. Per fortuna, come sempre, ci viene in aiuto YouTube: il primo è un filmato scientifico, il secondo una ricostruzione amatoriale delle dimensioni dei principali oggetti astrali: satelliti, pianeti, stelle, galassie, ecc...



Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: