Notizie
Caricando...

L'equilibrio politico nella galassia di Star Blazers - Yamato 2199

Mappe Stellari


Nel precedente post su Star Blazers - Space Battleship Yamato 2199, l'originale manga fantascientifico, abbiamo introdotto il nemico che la famosa corazzata spaziale deve affrontare nella prima serie: l'impero Galman o Gamilas.


space+battleship+yamato+2199


In realtà la galassia di Star Blazers è molto affollata e, per citare la famiglia Abrasax di Jupiter Ascending, la Terra non è che una piccola proprietà in tutto questo marasma... Lo vediamo bene nel corso della narrazione, che si sviluppa su ben tre serie e tre film animati dal 1974 al 1983: nella migliore tradizione giapponese i nostri eroi dovranno affrontare un nemico dopo l'altro, ognuno più spietato del precedente!



star+blazers
l'emblema dell'impero Gamilas

E' così che la corazzata Yamato deve difendere la Terra, in ordine, da Gamilani, Impero della Cometa, Impero della Dark Nebula e, infine, Federazione Polar o Bolar, l'altro colosso dello spazio. Durante il susseguirsi delle battaglie la Yamato si trova supportata anche da inaspettati alleati: è il caso di Dessler//Deslock, capo supremo di Gamilas che, nel frattempo, si era fatto una bella lista di nemici nelle varie regioni dello spazio.

space+battleship+yamato+2199

Qui sopra troviamo una ricostruzione amatoriale da DeviantArt, dove possiamo vedere le due principali potenze della Via Lattea: Gamilas e Polar. Nel post precedente abbiamo visto come nel remake della prima serie del 2012 si veda bene la graduale espansione di Gamilas dai territori originari della Grande Nube di Magellano fino al centro galattico!

Nella serie del 2012 vengono anche rappresentate molte battaglie spaziali: emblematica quella tra le forze di Gamilas e Gatlantis, ossia i nemici la Yamato dovrà affrontare nel suo ritorno verso la Terra durante la seconda serie, episodi sviluppati anche questi nel film animato del 2014 Star-Voyaging Ark che costituisce un remake della seconda serie originale.


La corazzata spaziale Yamato ha tutt'ora un grande seguito tra i fan della fantascienza e i remake del 2012 e 2014 hanno sicuramente contribuito a rivitalizzarne il franchising. Basti vedere le realizzazioni grafiche amatoriali:

star+blazers

space+battleship+yamato+2199star+blazers

Dicevamo prima dei Dark Nebula, agguerritissimi nemici che la Yamato incontra nel film d'animazione La corazzata spaziale Yamato: Il nuovo viaggio.


Su questo sito ho trovato molti blue print interessanti delle loro astronavi:

space+battleship+yamato+2199

the-blueprints.com/blueprints/sciencefiction/yamato-dark-nebula/


star+blazers
la Yamato del film live action del 2010

stewie+griffin
c'era anche Stewie Griffin nell'equipaggio?

un blog italiano interamente dedicato alla serie:
starblazersblog2010.blogspot.it/

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: