Notizie
Caricando...

Star Blazers: l'impero galattico di Gamilas

Uchū senkan Yamato 2199 (in Italia Space Battleship Yamato) del mitico Leiji Matsumoto, creatore tra gli altri degli anime Capitan HarlockGalaxy Express 999, è una serie televisiva anime del 2012. L'anno scorso è uscito un film animato per il cinema: Star-Voyaging Ark.


Uchū+senkan+Yamato+2199


In entrambi si narrano le avventure spaziale della mitica corazzata Yamato, iconico anime degli anni '70 e '80. A questi si aggiunge il film live action Space Battleship Yamato del 2010 di Takashi Yamazaki.



In questo anime fantascientifico, infatti, la Terra è in balia di un continuo attacco dalle basi alla periferia del sistema solare del potente impero di Gamilas (o Garmilas o Galman), una delle potenze sotto il cui giogo ruota la nostra galassia (gli altri sono l'impero della Cometa o Gatlantis e la Federazione Polar (o Bolar) e che costituiscono praticamente i tre capitoli del ciclo narrativo).

Quello del 2012 è il remake della prima serie, quella che vede la Terra sull'orlo dell'estinzione a causa dei continui attacchi nucleari portati da Gamilas attraverso la sua base su Plutone. L'unica speranza per la Terra è la potentissima corazzata spaziale Yamato, unica arma in grado di competere con la tecnologia del nemico: l'arco narrativo infatti si svilupperà raccontando il viaggio della Yamato verso il lontano pianeta di Iscandar, la cui regina ha promesso al governo terrestre la tecnologia per far guarire il nostro malato pianeta.

Durante questo viaggio la Yamato subirà i continui attacchi delle forze di Gamilas e del loro leader maximo Lord Dessler (la serie originale si ispirava molto al nazismo) che, nel frattempo, sono impegnate in una massiccia campagna di invasione galattica dalla loro originale Grande Nube di Magellano.

star+blazers
una mappa in 3D durante una puntata del remake del 2012
mostra la continua espansione di Gamilas verso il centro galattico

Uchū+senkan+Yamato+2199
Lo scontro tra le due potenze galattiche mostrato nella serie originale
Il viaggio della Yamato sarà tutt'altro che facile, anche perchè ogni tappa rappresenta una puntata: e sennò che ci raccontiamo?
star+blazers

Uchū+senkan+Yamato+2199
Capitale dell'impero è il pianeta Gamilus//Gamilon (a seconda delle traduzioni) e in particolare la città sotterranea di Balerus, qui Dessler ha il suo palazzo//quartier generale a fungo:

Uchū+senkan+Yamato+2199

star+blazers

Uchū+senkan+Yamato+2199
Balerus

star+blazers
uno sketch originale di Matsumoto e, poi,
lo sviluppo effettivo del viaggio

Uchū+senkan+Yamato+2199
Gamilas è una manna per i patiti di modellismo, con tutte le tipologie di astronavi che compongono la sua flotta:
star+blazers

Uchū+senkan+Yamato+2199

Uchū+senkan+Yamato+2199star+blazers

Uchū+senkan+Yamato+2199star+blazers

star+blazers

Uchū+senkan+Yamato+2199
la base Gamilas di Plutone, distrutta dalla Yamato
prima di iniziare il lungo viaggio verso Iscandar
La seconda serie raccontava, dicevo, di Gatlantis. Questo ciclo viene sviluppato nel 2014 in un unico film-anime intitolato Arc of the Stars:

star+blazers

Uchū+senkan+Yamato+2199
Ecco il trailer:


Questa, invece, è una chicca: una chart di tutte le astronavi e gundam! C'è anche la Yamato, la vedete?

star+blazers

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: