Notizie
Caricando...

Imperi Stellari: l'equilibrio politico nella galassia di EVE Online

Imperi Stellari

Creato nel lontano 2003 dalla CCP Games e tuttora in evoluzione, EVE Online è un MMORPG sandbox fantascientifico, interamente ambientato nello spazio e tra i più longevi del genere.


eve+online+map

Ogni giocatore può scegliere se far parte di una corporazione NPC (non giocante: gli imperi centrali) oppure di una corporazione costituita da altri giocatori che può avere anche più di una specializzazione. Ognuno può comunque costruire la propria e reclutare altri giocatori. Varie corporazioni possono poi decidere di unirsi in una Alleanza che può raggiungere anche dimensioni di svariate migliaia di giocatori, includendo decine di corporazioni.

Le guerre tra Alleanze, le guerre di conquista, le razzie, costituiscono uno dei momenti di gioco più appassionanti, anche perché totalmente gestito e regolato dai giocatori stessi. Quest'aspetto del gioco, fa sì che tra le dinamiche più importanti di EVE Online vi sia la politica con tutti i suoi aspetti positivi e negativi. I rapporti tra corporazioni e tra alleanze assumono un aspetto rilevante all'interno del gioco. 

La possibilità di conquistare interi sistemi su cui basare veri e propri imperi gestiti dai giocatori stessi (nella zona cosiddetta 0.0 a sicurezza nulla, un vero e proprio far west, contrapposta alla zona cosiddetta dell'impero con livello di sicurezza da 0.5 a 1.0 in cui si può vivere in tranquillità e al sicuro), di decidere sullo sfruttamento delle risorse e pure sull'economia di intere regioni (gruppi di più costellazioni), ha dato luogo ad una vera e propria storia di EVE scritta giorno per giorno dagli stessi giocatori, in cui alleanze, tradimenti, spionaggio, guerre e altro, decidono le sorti anche di migliaia di giocatori.

eve+online+map

eve+online+mapeve+online+map

Proprio le dinamiche delle Alleanze di più giocatori hanno letteralmente stravolto gli equilibri politici del gioco nei suoi primi 11 anni di vita. Ci sono stati scandali anche nella vita reale, ricorderete di giocatori infiltratisi in Alleanze opposte come spie che hanno finito per distruggere dall'interno queste ultime.
Questo un video da YouTube aggiornato al 2011, ma se ne possono trovare molti altri:


Questo invece il trailer dell'ultimo aggiornamento di gioco, la patch Rhea:


Un interessante tumblr di mappe stellari:
mamamaps.tumblr.com

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: