Un’altra Terra di Deborah Tomkins tra le novità di fantascienza in libreria questo mese per Zona42

Un’altra Terra è un’odissea gentile che esplora le grandi tematiche del nostro tempo: un racconto che parla di migrazione, crisi climatica, teorie del complotto.



Ali Smith lo descrive così: Su quale pianeta ci troviamo? Possiamo andarcene? 


E, nel caso ce ne andassimo, significa che non potremo più tornare a casa? 

Cosa significa davvero un’altra Terra? 

Intenso, arguto e importante, questo sorprendente romanzo breve mescola distopia e speranza rivelandone il legame profondo. 

Un’opera di grande energia e coinvolgimento narrativo, brillantemente terrena e ariosa allo stesso tempo, che fa deflagrare la nostra consapevolezza del passato e del futuro e attinge ad antecedenti letterari disparati, da Thomas Hardy a Margaret Atwood

Divertente, terrificante, umano, Un’altra Terra è un’emozionante avventura che ci immerge in una storia grande quanto un pianeta; anzi, no, grande quanto diversi pianeti, tutti allo stesso tempo strani e inquietantemente familiari. 


SINOSSI 

Un’altra Terra è la storia di Magnus di Arden, abitante del pianeta Aerth, un mondo che sta lentamente scivolando in una nuova era glaciale. 

Quando viene scoperto il pianeta Urth, Magnus si impegna a diventare un astronauta per raggiungerlo, in cerca di una nuova speranza per la propria Terra d’origine. 

All’arrivo, scopre un mondo soffocante, sovraffollato, corrotto e violento. 

Quando Magnus si rende conto che la salvezza sperata non si trova lì, la via del ritorno sembra per sempre perduta. 




Vincitore dell’Inaugural Novella Prize di Weatherglass Books attribuito da Ali Smith, Un’altra Terra di Deborah Tomkins è un’odissea che esplora le grandi tematiche del nostro tempo: un racconto che parla di migrazione, crisi climatica e teorie del complotto. Tomkins ha una scrittura che ricorda Ursula K. Le Guin o Walter Tevis, portando alla memoria romanzi come I reietti dell’altro pianeta e L’uomo che cadde sulla Terra.

La traduzione di Chiara Reali restituisce in pieno lo stile di Tomkins, capace di amalgamare temi classici del viaggio spaziale con il mondo rurale di Aerth. Grazie alla struttura costruita su sequenze di microfiction – brevi paragrafi che si susseguono ininterrottamente per tutto il testo –

Tomkins realizza un romanzo scorrevole, esuberante e aperto, in cui vertiginose ellissi narrative sono accompagnate da improvvisi focus intimi. I mondi di Un’altra Terra si rivelano quindi dalla luce che scaturisce dai pensieri di Magnus di Arden, ma anche dalle leggiadre panoramiche a volo d’uccello dell’autrice. 


COMPRALO SU AMAZON!! 


L'autrice 

Autrice inglese di narrativa speculativa, Deborah Tomkins ha vinto con Un’altra Terra il premio Inaugural Novella Prize di Weatherglass Books, attribuitole dalla celebre scrittrice Ali Smith.

Deborah Tomkins è anche la co-vincitrice del Virginia Prize for Fiction per il suo romanzo The Wilder Path.

Prima di dedicarsi alla narrativa ha conseguito una laurea con lode in Linguistica e Francese e ha lavorato come autrice di dizionari. Nel 2017 ha fondato la rete di scrittura Bristol Climate Writers.

I suoi lavori esplorano le relazioni umane, il rapporto con la natura e la nostra risposta emotiva e sociale alla crisi ecologica.

Vive a Bristol.



TRADUZIONE

Chiara Reali ha tradotto, tra le altre, Ursula K. Le Guin, Joanna Russ e Torrey Peters.

Ha esordito traducendo Desolation Road di Ian McDonald per Zona 42.