Finalista al premio Hugo 2022, Project Hail Mary è un’odissea spaziale ricca di suspense, humour e sorprese, una storia di sopravvivenza, speranza e solidarietà.
Quando Ryland Grace si risveglia, non ha assolutamente idea di dove si trovi né di chi sia.
Vede solo che il suo corpo è collegato a decine di tubi, che gli oggetti intorno a lui cadono troppo velocemente e che i suoi due compagni di viaggio giacciono inermi in quell’ambiente angusto.
Poi, lentamente, la memoria riaffiora: Grace si trova a migliaia di chilometri dalla Terra, su una minuscola navicella spaziale lanciata a tutta velocità nelle profondità insondate dello spazio, unico sopravvissuto di una missione disperata per salvare il pianeta.
Se fallisce, l’umanità è destinata a sparire a causa di misteriosi organismi che si nutrono dell’energia solare e che stanno rapidamente portando la Terra verso una nuova era glaciale.
A bordo della Hail Mary, Grace è consapevole che ha pochissimo tempo a disposizione per neutralizzare il pericoloso nemico e che il destino della specie dipende unicamente da lui.
Ma forse non è solo...
L'autore
Andy Weir è nato e cresciuto in California leggendo i classici della fantascienza. A quindici anni ha cominciato a lavorare come programmatore (partecipando, tra l’altro, anche alla realizzazione del videogioco fantasy Warcraft 2).
Dal 1992 si è dedicato alla scrittura, diventando celebre nel 2011 per il bestseller L’uomo di Marte, da cui Ridley Scott ha tratto il film Sopravvissuto – The Martian, con protagonista Matt Damon. Nel 2017 è uscito Artemis: la prima città sulla Luna, di cui sono già stati acquistati i diritti cinematografici.

