Notizie
Caricando...

La salvezza di Aka di Ursula K. Le Guin: nuova edizione Oscar Moderni in libreria tra le novità Mondadori

Vincitore dei premi Locus ed Endeavour nel 2001, La salvezza di Aka è il settimo romanzo del Ciclo dell'Ecumene, un'avventurosa e potente rilettura della storia degli ultimi decenni, con i suoi conflitti e le sue speranze. 


Una storia che ha anticipato la cancellazione delle culture minoritarie della Cina totalitarista contemporanea..



Ecco la trama: 

Sutty, Osservatrice dell'Ecumene, viene assegnata ad Aka, un pianeta governato da uno Stato Azienda che ha bandito il passato: antiche usanze, scrittura, libri, e persino buona parte del vocabolario sono stati cancellati, riducendo i cittadini a produttori-consumatori schiacciati da un totalitarismo secolare. 

Fuggita dalla Terra dominata dal fondamentalismo religioso, Sutty è specializzata in storia e linguistica: ma come può studiare una popolazione senza memoria, senza parole? 

Una possibilità si apre quando, inaspettatamente, riceve il permesso di lasciare la moderna città e addentrarsi nella zona più arretrata, tra le montagne. 

Qui ritrova le vestigia di una religione ormai proibita, la Narrazione

Ma soprattutto scopre qualcosa che cambierà completamente la sua vita e le darà un nuovo punto di vista su quel mondo tormentato. 



COMPRALO SU AMAZON!! 


L'autrice 

Ursula K. Le Guin (Berkeley, California, 1929 - Portland, Oregon, 2018), figlia di un noto antropologo e di una scrittrice, ha pubblicato il primo racconto nel 1962 ed è divenuta famosa nel 1969 vincendo sia il premio Nebula che il premio Hugo per La mano sinistra del buio

Nel 1974 ha ottenuto gli stessi riconoscimenti per I reietti dell'altro pianeta. Anarchica e femminista, è una delle rare esponenti della fantascienza utopica contemporanea ed è una scrittrice capace di toccare temi profondi e attuali, dai diritti civili, al pacifismo, all'ambiente. Ha dato vita tra gli altri al mondo di Terramare e a quello dell'Ecumene.

Articoli di Operatore Spaziale

LEGGI ANCHE: