Notizie
Caricando...

Dune 3: la premessa al romanzo Messia di Dune contenuta nell'edizione italiana di Editrice Nord del 1974

Premessa: il fascino di Dune



Il pianeta Arrakis, chiamato anche Dune, è un mondo arido dagli immensi deserti, dove la vita deve affrontare condizioni ostilissime. 


Tutti gli usi e costumi degli abitanti di Dune, i Fremen seminomadici, s'imperniano sull'elemento più raro e prezioso, l'acqua. 

Per affrontare il deserto, i Fremen indossano un abito speciale, la tuta distillante, che recupera tutta l'umidità del loro corpo. I giganteschi vermi delle sabbie e le furiose tempeste costituiscono una costante minaccia. L'unica risorsa di Dune è il melange, una droga che dà assuefazione e che è prodotta dai vermi: la cosiddetta «spezia», che prolunga la durata della vita umana e che permette, a volte, visioni del futuro.

l'albero genealogico della famiglia Atreides


CHI E' PAUL ATREIDES? 

E' il figlio del Duca Leto, feudatario di Dune. Quando suo padre fu ucciso nella guerra con la Casa rivale degli Harkonnen, Paul fuggì nel deserto con la madre, LADY JESSICA, incinta del secondo figlio. Lady Jessica appartiene al Bene Gesserit, un ordine femminile, votato alle discipline mentali e al controllo delle stirpi genetiche. Secondo il Bene Gesserit, dalla linea genetica di Paul potrà forse nascere il messia del futuro: lo Kwisatz Haderach, risultato finale di tante selezioni.

Duncan Idaho nel Dune di Villeneuve


Duncan Idaho muore per salvarli. Paul e la madre, rimasti soli, sono raccolti dai Fremen. Paul lotta per farsi accettare da loro, e impara a cavalcare il grande verme delle sabbie. Nel corso di una cerimonia, egli ha consumato una dose massiccia di droga, la quale ha provocato in lui un mutamento definitivo e gli ha dato il potere d'intravedere il futuro... o i possibili futuri. Anche Lady Jessica, sua madre, ha consumato la droga, cercando, con il suo addestramento Bene Gesserit, di padroneggiarne gli effetti. Tuttavia, quando ALIA, la sorella di Paul, viene alla luce, possiede tutte le conoscenze della madre, acquisite con l'intermediario della droga.


In seguito, Paul diventa il capo riconosciuto dei Fremen. Sposa una delle loro fanciulle, CHANI, e adotta i loro costumi. Ma il suo spirito resta quello di un Atreides: egli è stato addestrato a discipline estranee ai Fremen, e ha dato loro l'organizzazione e la missione ch'essi non avevano mai avuto. Egli ha anche intenzione di modificare il clima di Dune, allo scopo di rendere accessibile l'acqua del pianeta.

Paul Atreides nel Dune di Lynch


Prima che Paul abbia potuto maturare i suoi piani, gli Harkonnen colpiscono di nuovo. Essi attaccano direttamente la città capitale di Dune, Arrakeen. Malgrado la presenza dei Sardaukar dell'Imperatore, giudicati invincibili, i Fremen guidati da Paul trionfano nell'ultima battaglia.


Col trattato imposto ai suoi avversari, Paul acquista una base di potere che lo mette in grado di crearsi un impero tra le stelle. Sceglie in sposa la PRINCIPESSA IRULAN, figlia dell'Imperatore; rifiuta però di consumare il matrimonio, e rimane fedele a Chani.


I dodici anni successivi vedono la creazione del suo impero. Ma gli antichi gruppi di potere cominciano a riunirsi e a cospirare contro di lui e contro la leggenda di Muad'Dìb: il nome da lui assunto tra i Fremen. 




COMPRA MESSIA DI DUNE o IL FILM 


LEGGI ANCHE 

Il primo romanzo della serie creata da Frank Herbert (formato cartaceoebook kindleaudiolibro)

La Trilogia Prequel (libroebook) e la Trilogia Legends (libroebook

I film: la versione di Lynch (1984), di Villeneuve (2021) e di Jodorowsky  


L'autore 

Frank Herbert è stato uno dei più grandi autori di fantascienza. 

Da molti degli appassionati del genere, il suo Ciclo di Dune è considerato la migliore opera di fantascienza epica mai scritta e rimane certamente una delle saghe più popolari. 

Fanucci Editore ha pubblicato l’intera saga di Dune composta da Dune, Messia di Dune, I figli di Dune, L’Imperatore-Dio di Dune, Gli eretici di Dune, La rifondazione di Dune, i suoi ultimi due romanzi scritti da Brian Herbert e Kevin J. AndersonI cacciatori di Dune e I vermi della sabbia di Dune, la loro antologia I racconti di Dune e il prequel della saga originaria La principessa di Dune. È morto l’11 febbraio 1986, all’età di 65 anni.


Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: