Biografia di X è un romanzo avvincente e fuori dal comune, un omaggio alla controcultura del secondo Novecento, una riflessione brillante sul rapporto fra arte e vita e sulla creazione della propria identità.
Costruito come una vera biografia, sulla base di interviste, lettere, citazioni e fotografie, ma raccontato con il calore di chi ricorda la persona amata e al tempo stesso ne scopre i segreti..
All’incrocio tra finzione e realtà il memorabile ritratto di un’artista misteriosa e ribelle.
Un sorprendente gioco letterario intriso di sensibilità femminista.
SINOSSI
Alla morte dell’amatissima moglie – un’artista famosa ed elusiva che si nascondeva sotto lo pseudonimo di «X» – la vedova decide di ricostruirne il misterioso passato e scriverne la biografia definitiva: è questo il libro che leggiamo, in cui si delinea via via il ritratto di una provocatrice geniale e camaleontica.
Nata nel Territorio del Sud, una parte degli Stati Uniti che dopo la seconda guerra mondiale si è scissa dal resto del paese diventando una teocrazia fascista, X è riuscita rocambolescamente a fuggirne per intraprendere, cambiando più volte nome, una carriera da musicista, scrittrice e visual artist, che si è intrecciata con quelle di David Bowie e Tom Waits, di Susan Sontag e Carla Lonzi…
L'autrice
Catherine Lacey (Tupelo, Mississippi, 1985) è considerata una delle voci più interessanti della scena letteraria degli Stati Uniti. Per SUR sono già usciti i suoi primi tre romanzi: Nessuno scompare davvero (2016), Le risposte (2018) e A me puoi dirlo (2020).
Biografia di X è stato segnalato fra i migliori romanzi dell’anno da New York Times, New Yorker, Chicago Tribune, Los Angeles Times, Esquire e Publishers Weekly, e candidato al PEN/Faulkner Award e al Dylan Thomas Prize.

