Notizie
Caricando...

Scambio mentale di Robert Sheckley è l'Urania Collezione di settembre 2025

Urania Collezione 272: Robert Sheckley, “Scambio mentale”



Fareste scambio di corpo con un alieno?


Marvin Flynn sì. Lui sogna di spingersi molto più in là di quanto abbia mai potuto fare con il suo umile stipendio da fluoroscopista di giocattoli alla Reyck-Peters Corporation, che gli ha permesso semplici viaggi turistici nel pianeta Terra. Ha il viaggio nel sangue e vuole esplorare le meraviglie della galassia conosciuta. Non può certo accontentarsi della semplice vita che la cittadina di Stanhope può offrirgli!

Così, un giorno decide di rispondere a un annuncio

Marziano 43enne, serio, ordinato, colto, desidera far scambio di corpo con terrestre di tendenze analoghe. Periodo: 1° agosto – 1° settembre. Referenziato. Mediatori riconosciuti e autorizzati.

Finalmente, per un mese, la sua mente entrerà nel corpo del marziano Za Kraggash, e quella dell’alieno nel suo corpo.

Certo, c’è da firmare un mucchio di scartoffie con gli agenti mediatori di corpi, inclusa una polizza di reciproca garanzia contro i danni che include la lex talionis, un’inquietante clausola che si applica in caso di infortunio per cui, oltre a un risarcimento economico… al ritorno sul proprio pianeta, al corpo originario verrà inflitto lo stesso danno riportato dal corpo ospite.

C’è poi il problema della deformazione metaforica, per cui la sua mente terrestre tenderà a semplificare l’impossibile per renderlo accettabile alla propria visione del mondo, e il divieto di accedere a un misterioso luogo chiamato Mondo Distorto...

Ma basterà fare attenzione, no? In fondo, si tratta solo di trenta giorni nel corpo di uno sconosciuto di un altro mondo. Cosa potrebbe andare storto? 




Compralo in formato digitale comodamente da casa su Amazon assieme agli altri Urania del mese, il Jumbo e il mega-volumone Oscar Draghi Urania dedicato alla Guerra Eterna di Joe Haldeman.
 

E all’interno, per gli Approfondimenti, “Robert Sheckley e la commedia dei mondi” di Salvatore Proietti. E per Oscar Vault - il fantastico in libreria, “Il riscatto di Ender” di Beppe Roncari. Traduzione di Ranieri Caravano


L'autore 

Robert Sheckley – (New York, 1928–2005) Comincia a scrivere negli anni Cinquanta e in breve tempo diviene una colonna della rivista Galaxy diretta da Horace Gold. La sua prima raccolta di racconti è “Mai toccato da mani umane” (Untouched by Human Hands, 1954, Urania Collezione n. 7), alla quale ne seguono altre, arrivando a scrivere un centinaio di racconti. 

Nel campo del romanzo ha spaziato dalla fantascienza al thriller allo spionaggio, con opere memorabili come “Anonima aldilà” (1958, n. 126), “Scambio mentale” (1960), “Gli orrori di Omega” (1960, n. 34), “L’agente X” (1965), “Il difficile ritorno del signor Carmody” (1968), “Opzioni” (1975), “Dramocles: dramma intergalattico” (1983). Dal suo racconto, Elio Petri ha tratto il film La decima vittima con Marcello Mastroianni e Ursula Andress

Articoli di Pippo Big

LEGGI ANCHE: