Notizie
Caricando...

Quali sono i nuovi romanzi scritti da Peter F. Hamilton al netto delle nuove uscite Urania?

E, soprattutto, cos'ha scritto il famoso autore di gigantesche space opera che non è ancora stato pubblicato in italiano? 



Peter F. Hamilton diventa "celebre" in Italia quando Urania azzarda la traduzione del mastodontico ciclo dell'Alba della Notte.. 


Era il lontano 2002, su Urania usciva la prima delle quattro parti in cui venne diviso il primo libro della trilogia (The Reality Disfunction, 1996), col titolo evocativo La crisi della realtà, parte 1




Titolo evocativo perché la storia, ben nota a chi c'era, ha un po' sconvolto la fantascienza in genere con una epopea spaziale innovativa per due buoni motivi: il primo perché verteva su società del futuro nate da fazioni originate tutte dall'umanità che, evidentemente, ha preso strade (evolutive) diverse. 

In secondo luogo perché questo futuro già sconvolgente per il lettore (astronavi viventi basta?) si aggiunge una spaccatura spazio-temporale che riporta in vita i peggiori criminali della storia, Al Capone compreso.. 

un bellissimo disegno del celebre illustratore John Harris
ripreso per una delle edizioni di Pandora's Star

il primo dei quattro volumi in cui
fu diviso The Reality Disfunction


Basta, da lì in poi il pubblico italiano si è innamorato dell'autore che, personalmente, non ha mai deluso: in sequenza sono arrivati (lentamente e col contagocce) la stupenda Trilogia del vuoto e la recente Trilogia detta Salvation Sequence (che secondo me non si è conclusa.. ma vi rimando al LINK dove l'ho recensita).. 

Come si vede, l'autore è molto prolifico e i suoi volumi sono molto.. "voluminosi", appunto.. 

Ma, detto ciò, cosa rimane di inedito e, soprattutto, ha scritto qualcosa di nuovo Hamilton




La risposta è si e, poi, si!! 

Ci sono inediti e ci sono opere nuove e successive alla Salvation Sequence! Vediamole: 


Gli inediti 


Molte sono ancora le opere da tradurre in italiano: dopo la pubblicazione della suddetta Trilogia del Vuoto conclusa nel 2012 abbiamo dovuto aspettare quasi 10 ANNI per rivedere un'opera di Hamilton uscire nel nostro mercato! 

Nel 2021, infatti, Mondadori fa uscire su Urania il primo volume della Salvation Sequence e, un anno dopo, per Fanucci esce La cacciatrice di luce, romanzo scritto a quattro mani col talentuoso Gareth L. Powell.


Le ultime opere 



Non ci resta che sperare che l'opera di traduzione continui. In questi mesi su Urania è uscito, diviso in due, Pandora, primo libro del dittico del Commonwealth. Ma il grande assente dal mercato è il ciclo dell'Alba della Notte, che starebbe benissimo "vestito" da mega Drago Urania. 

Nel frattempo, il prolifico autore si è imbarcato in una nuova avventura spaziale: la serie Archimedes Engine! Di cosa parla? Di un'umanità in fuga da una Terra morente, ovviamente.. 


Leggi anche: 


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: