Urania Collezione di agosto è Pianeta difficile di Algis Budrys

Algis Budrys, “Pianeta difficile”, Urania Collezione n. 259, agosto 2024



New York City, 2197. Temendo l’incarcerazione per corruzione, l’uomo d’affari Allen Sibley decide di acquistare una nuova identità e un nuovo corpo dalla misteriosa Doncaster Corporation, un’azienda che si vanta di trovare soluzioni ingegnose per qualsiasi grana.


Tuttavia, la soluzione offerta dalla corporazione è drastica e Sibley, col nuovo nome di “Sullivan“, finisce spedito contro la sua volontà sulla colonia extraterrestre di Plutone.

Pur essendo stato terraformato come gli altri corpi del sistema solare, il lontano pianeta si rivela essere un luogo desolato, che pullula di individui emarginati o in fuga dalla giustizia terrestre, come lui.


Ecco perché nessuno dei clienti della Doncaster è mai tornato a reclamare!


Non avendo nessuna abilità spendibile nel nuovo ambiente, a “Sullivan” non resterà che l’arruolamento nell’esercito plutoniano, ma l’agenda segreta delle forze militari extraterrestri lo scaraventerà dalla padella alla brace… 


Compralo in edizione ebook kindle su Amazon comodamente da casa assieme agli altri Urania del mese, il Jumbo di Peter F. Hamilton



L'autore 

Algis Budrys (1931-2008) – Figlio del console generale lituano negli Stati Uniti, è nato a Königsberg in Prussia e ha studiato prima a Miami e poi alla Columbia University a New York, ottenendo però la cittadinanza americana solo nel 1990. Nel 1952 pubblica il suo primo racconto, “The High Purpose”, su Astounding Science Fiction iniziando una lunga carriera di scrittore, recensore e editor. 

Riconosciuto nel panorama della sf americana, ha vinto numerosi premi alla carriera.

All’interno, un approfondimento sull’autore a cura di Salvatore Proietti dal titolo: “Algis Budrys: favole di identità future”; appuntamento inoltre con Gli imperdibili, a cura di Mauro Gaffo e il meglio della scifi del 1971. Nuova traduzione integrale di Enzo Verrengia.