Notizie
Caricando...

Dune Parte 2: recensione senza spoiler del secondo film di Denis Villeneuve con Timothée Chalamet sulla Saga di Frank Herbert

Abbiamo parlato molto di Dune in questi giorni: qui puoi leggere quello che penso della prima parte del film 



Ora, finalmente, dopo un anno di ritardo ho finalmente potuto assistere alla conclusione del film capolavoro di Denis Villeneuve sulla Saga degli Aterides su Arrakis..


Attenzione: potenziali SPOILER 

Per tutte le citazioni i riferimenti e lo spiegone del film: a questo link (con SPOILER!)


Intanto una precisazione: questo film racconta la seconda metà del PRIMO LIBRO e lo conclude!!



La locandina ufficiale del film 



Recensione: 


Il film è una "bomba": ti prende nelle viscere per riportarti su Arrakis dopo un'attesa di ben tre anni.. I vaghi ricordi svaniscono subito, perché non c'è molto tempo: Arrakis è spietato e le forze in campo, da entrambi i lati, sanguinarie.. 

Villeneuve, lo sappiamo, è molto "visivo" e in coppia con Hans Zimmer, che ha composto TUTTA la colonna sonora di botto, già ai tempi della prima metà, come ha dichiarato conoscendo il libro, hanno creato un viaggio spirituale che ti prende la mente e ti porta nei remoti meandri della memoria di cittadino della Terra del 2024: l'indottrinamento religioso, le lotte di potere, la spietatezza del denaro e di chi lo brama, il popolo come carne da macello di chi  vuole (o vuol mantenere) più potere.. 


C'è tutto, come d'altronde, c'era nel libro.. 

Del resto, il racconto si basa sulla nostra storia e, mai come di questi tempi, possiamo arrenderci al fatto che essa si ripeta all'infinito. 

Morti su morti e il liberatore che diventa tiranno egli stesso. Il liberatore, il protagonista dell'opera, che rifiuta il suo destino, lo rifugge (scapperà da esso, letteralmente). Questo è davvero ben reso! 


E, poi, i personaggi: ognuno per sé, si direbbe così. E quanto è vero! Quanto è quotidiano nella nostra società che sempre più si estranea dal bene comune per orientarsi a un più confortevole isolamento di piacere edonistico, questo Herbert l'aveva ben presente.. Non a caso, in Dune non ci sono né computer né Intelligenze Artificiali.. 


E, poi, i suoni e i colori: non è possibile comprendere appieno tutta la forza di questo viaggio visivo se non lo si guarda da un grande schermo! Dune Parte Due va visto al cinema! Va visto e rivisto, per coglierne tutte le sfumature, per stimolare tutte le riflessioni che il libro ha già stimolato in tutti noi! 


Immagini promozionali: 





VOTO: 10-

Un capolavoro assoluto! La degna conclusione di un'opera importante che traspone visivamente un altro capolavoro, quello letterario di Frank Herbert! Un lavoro che il regista, giustamente dal mio punto di vista, consegna alla storia del cinema, ignorando le tempistiche di industria cinematografica, da un lato, e grande pubblico dall'altra (al quale comunque strizza l'occhio maliziosamente con alcuni aspetti che approfondirò nella spiegazione del film) donando un viaggio spirituale e biblico sui tempi moderni di quasi sei ore!! Un viaggio di cui, forse, tutti avremmo bisogno..


Il "meno" lo spiegherò nella recensione con spoiler che pubblicherò settimana prossima.. 



A proposito della saga:



Il primo romanzo della serie creata da Frank Herbert (formato cartaceo, ebook kindle, audiolibro)

La Trilogia Prequel (libro, ebook) e la Trilogia Legends (libro, ebook

I film: la versione di Lynch (1984), di Villeneuve (2021) e di Jodorowsky 


Articoli di Pippo Big

LEGGI ANCHE: