Notizie
Caricando...

Le streghe di Eastwick di John Updike: nuova edizione BIGSUR tra le novità in libreria

Tra realismo magico e commedia nera, il romanzo da cui è stato tratto il film con Cher, Susan Sarandon, Michelle Pfeiffer e Jack Nicholson. 



Con una strizzata d’occhio al realismo magico, la penna magistrale di John Updike ci consegna un gioiello di black humour, una gustosa satira che mette a nudo tanto il perbenismo borghese quanto la controcultura giovanile e la rivoluzione sessuale; e insieme un inno al potere femminile, una gioiosa celebrazione dei misteri del corpo e della fertilità. 


Alexandra, Jane e Sukie sono tre donne divorziate che vivono nella letargica e puritana cittadina di Eastwick. 



Sinossi: 

Un normalissimo gruppo di amiche single che si riuniscono il giovedì sera per spettegolare, se non fosse che, da quando si sono liberate dei loro mariti, sono visitate da poteri soprannaturali. Nulla più che fluttuare in aria, leggere nel pensiero, o evocare un temporale. Sarà l’incontro con l’eccentrico milionario Darryl Van Horne, uomo dai modi volgari ma perversamente magnetico, a scatenare tutta la magia delle tre streghe, innescando una spirale di desiderio, tradimento e vendetta che seminerà lo scompiglio tra i benpensanti di Eastwick. 


Le streghe di Eastwick, il film

Tra realismo magico e commedia nera, Le streghe di Eastwick di John Updike è il romanzo da cui è stato tratto l’omonimo film del 1987 con Cher, Susan Sarandon, Michelle Pfeiffer e Jack Nicholson. Una storia che conquisterà chi ha amato Rosemary’s Baby di Ira Levin, La guerra dei Roses e Desperate Housewives. 


L'autore 

John Updike (1932-2009) è stato uno dei più influenti e riconosciuti romanzieri americani della sua generazione. 



Entrato a soli ventitré anni nella redazione del New Yorker, mosse i primi passi nella prestigiosa rivista pubblicandovi le sue prime poesie, racconti e testi critici. Professionista veloce ed estremamente prolifico, vinse due volte il Pulitzer (1982 e 1991), oltre a essere stato candidato più volte al Nobel per la letteratura. Per SUR sono già usciti Vita e avventure di Henry Bech, scrittore e la raccolta di saggi Armoniose bugie

Tra i suoi libri tradotti in italiano: la quadrilogia di Coniglio (Corri, Coniglio; Il ritorno di Coniglio; Sei ricco, Coniglio; Riposa, Coniglio), Il centauro e Coppie, tutti pubblicati da Einaudi


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: