Notizie
Caricando...

Indiana Jones e il Quadrante del destino: la recensione dell'Operatore Spaziale

Con Indiana Jones 5 torniamo nella tana del lupo: la Germania nazista! 


Questa volta, però, siamo alle battute finali del regime: Hitler è nascosto nel suo rifugio di cemento armato sotto Berlino e Indiana Jones viene catturato dalle SS intente a cercare la Lancia di Longino.. 


Attenzione agli spoiler! 



La sua lama, infatti, si pensa sia imbevuta del sangue di Cristo.. 

Harrison Ford viene ringiovanito con effetti efficaci finché la torcia non gli illumina il viso, ma la sua voce è di un altro doppiatore, ahinoi.. 

Per fortuna è solo un flash back: la lama era un falso e il treno diretto verso Berlino viene bloccato dagli inglesi e Indy e l'amico Basil Shaw riescono a recuperare un reperto ben più prezioso tra i tesori trafugati presenti sul treno: l'ANTYKITHERA, un meccanismo conosciuto anche col nome di Quadrante di Archimede che si crede possa far viaggiare nel tempo.. 

La scena si sposta nella New York del Giorno dell'Allunaggio: Indy è un vecchio professore che si lamenta coi vicini rumorosi e, quando va all'Università per la sua ultima lezione e per ritirare il premio di pensionamento viene raggiunto da Helena (Phoebe Waller-Bridge), la figlia del suo amico. 

Con Shaw (Toby Jones), infatti, Indy condivideva le due metà in cui è diviso il meccanismo di Archimede, un marchingegno al quale sembra interessata una misteriosa squadra cappeggiata da un altrettanto misterioso prof. Smith (Mads Mikkelsen), il quale sembra aver contribuito in maniera determinante all'allunaggio americano.

le locandine coi personaggi del film


Non avete vinto la guerra, ha perso Hitler!

Voller 


La squadra è molto violenta e non si risparmia di uccidere chiunque interferisca coi piani di Smith/Voller (siamo a livelli sanguinari ben maggiori dei soliti Indiana Jones..) 

La scena si sposta in Marocco, dove Helena, che è riuscita ad accaparrarsi la metà dell'Antykitera, la vuole vendere in un'asta clandestina. Ovviamente va tutto a rotoli quando viene raggiunta dal professor Jones, prima, e dagli sgherri di Voller, poi.. 

L'inseguimento prosegue nell'Egeo.. 


Le cose vanno avanti, professor Jones, e talvolta tornano indietro.. 

Voller 


Qui viene trovato un ulteriore porzione del meccanismo con suggerimenti su dove trovare il resto, ma i nostri eroi vengono raggiunti dalla squadra di Voller: riescono a scappare, ma lo scontro sembra solo rimandato. Prossima tappa: Siracusa, alla ricerca della tomba di Archimede

Siracusa, poi, per modo di dire.. Probabilmente è Malta o la Croazia.. Comunque qui i nostri si insinuano fino in profondità nelle famose cave dove si trovano insetti giganti (maledette citazioni!!) e dove si trova il sepolcro del grande matematico greco.. Problema: la salma ha un orologio al polso.. 

 

Certo che funziona! La matematica ha conquistato lo spazio, conquisterà il tempo.. 

Voller 


Con la porzione dell'Anticitera mancante, il meccanismo è ormai completo e può trovare i varchi temporali, ma ad impossessarsene sarà ovviamente la squadra di Voller.. Non mi dilungo troppo, sennò che sorpresa è?! 

Per farla breve, si ritrovano tutti su un aereo diretto verso il varco temporale, ma qualcosa va storto: Voller infine vuole prendere il posto di Hitler e ammazzarlo nel passato, ma Archimede non conosceva la deriva dei continenti, pertanto i calcoli della macchina andrebbero corretti e, infatti, invece del '39 si ritrovano nel 214 a.C. durante l'Assedio di Siracusa da parte dei romani.. 


Che tipo di nazista sei?! 

Indy a Voller 


Musiche: il sacro John Williams questa volta si è "sprecato": ha ricicciato un po' di sinfonie già scritte.. Ma sul tema di Indiana Jones lo si perdona sempre.. 


Pro e contro

CONTRO: troppo sangue, troppe citazioni, troppo lento.. 

PRO: il finale 


Voto: 6½

Una divertente rimpatriata!


Regalati i precedenti capitoli della saga e i relativi gadget


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: