Notizie
Caricando...

Miti del Nord di Neil Gaiman: il graphic novel con disegni di Mike Mignola, David Rubín, Craig Russel, Dave Stewart, Jill Thompson tra le novità Tunué

Il racconto a fumetti dei miti norreni dalla creazione dei Nove regni, alla perdita dell’occhio di Odino 



La fonte della sua immensa saggezza, dal martello di Thor e i più inestimabili tesori degli dèi, alla nascita della poesia e il ruolo di Loki nella fine del tutto, Ragnarök.





La penna di Neil Gaiman e il tratto di Russell sono capaci di restituirci una rappresentazione tanto fedele quanto divertente del pantheon norreno, dove le divinità sono piene di pregi quanto di difetti, prone al baccano e all’inganno, alla competizione e al capriccio, ma allo stesso tempo eroiche e astute, in un susseguirsi di racconti che esplorano le origini della mitologia Norrena. 



Compralo su Amazon in edizione cartacea 



Preview 






Gli autori 


Neil Gaiman è autore bestseller di Coraline, Sandman, Il figlio del cimitero, Good Omnes, American Gods e molti altri. Scrittore cardine della British Invasion. Insieme ad Alan Moore ha rivoluzionato il fumetto contemporaneo con le sue riletture di supereroi magici e mistici. I suoi romanzi hanno vinto i principali premi di settore: Nebula, Hugo, Bram Stoker, Eisner e la Carnegie Medal. Alcune delle sue opere sono state trasposte in film e serie tv. Gaiman ha scritto anche sceneggiature televisive, storie per l’infanzia, testi di canzoni e drammi radiofonici.


P. Graig Russell è un fumettista e illustratore statunitense. Inizia a disegnare fumetti per la Marvel Comics, su albi di nicchia (Killraven e Dottor Strange) che gli valgono l’ammirazione di critica e pubblico per le influenze neoclassiche e la chiarezza del segno. Craig ha completato cinque volumi dell’ adattamento grafico Fairy Tales di Oscar Wilde, e ha dato vita a diversi personaggi come Batman, Conan, Hellboy e The Sandman. Ha vinto un Eisner Awards. 


A collaborare con loro, nella realizzazione di Miti del nord, un team eccezionale di autori:


Mike Mignola, è un fumettista statunitense, noto per aver creato il personaggio di Hellboy, inizia la sua carriera negli anni ottanta in Marvel Comics cimentandosi con personaggi quali Daredevil, Hulk, Rocket Racoon.


Jerry Ordway, scrittore, disegnatore, inchiostratore e pittore di fumetti americano. É noto per aver illustrato un’ampia varietà di titoli di DC Comics (incluso il lungo lavoro sui titoli di Superman dal 1986 al 1993). Ha scritto e illustrato il Romanzo grafico originale di Captain Marvel, il potere di Shazam! e la serie mensile in corso dal 1995 al 1999. Ha realizzato illustrazioni per artisti come Curt Swan, Jack Kirby, Gil Kane, John Buscema, Steve Dito, John Byrne, George Perez e altri.


David Rubin, è uno scrittore e fumettista spagnolo dal tratto dinamico ed esplosivo. Quasi tutti i suoi titoli portano il marchio Tunué: Dove nessuno può arrivare, La sala da tè dell’orso malese, L’Eroe, Il fuoco e Beowulf. Il suo stile di disegno fortemente influenzato dai maestri americani, Kirby in particolare, gli ha permesso di iniziare proficue collaborazioni con case editrici statunitensi, per cui sono usciti The Rise of Aurora West, The Fall of the House of West. Grand Hotel Abisso è l’ultimo volume.


Piotr Kowalski, artista di fumetti belga, con numerosi pubblicazioni sia nel mercato americano che europeo. Ha lavorato per i maggiori editori e case editrici mondiali come Marvel, Dark Horse, Boom Studios, Dynamite Entertainment, Image, American Gothic press, Le Soleil, Le Lombard e Casterman.


Jill Thompson, illustratrice e scrittrice americana, ha lavorato per il teatro, il cinema e la televisione.  Ben nota per il suo lavoro sui personaggi di The Sandman di Neil Gaiman e per la sua serie Scary Godmother, ha lavorato anche su The Invisibile, Swamp Thing e Wonder Woman.


Dave Stewart, è un colorista di fumetti . Noto per il suo lavoro presso la Dark House Comics, la DC Comics e la Marvel Comics, oltre che per aver colorato i disegni di Tim Sale in Heroes. Il suo lavoro è stato premiato numerose volte con l’Eisner Award for Coloring.


Lovern Kindzierski, è stato riconosciuto dal sondaggio della Comic Buyer’s Guide come uno dei coloristi di fumetti più influenti di tutti i tempi. Ha disegnato colori per tutti i principali editori del settore ed è stato nominato più volte come miglior colorista sia per gli Eisner che per gli Harvey Awards.


Galen Showman, conosciuto soprattutto per i suoi fumetti,  le sue illustrazioni sono apparse in graphic novel, libri illustrati e romanzi di livello medio. Ha illustrato numerosi titoli di alto profilo per una varietà di editori. Ad esempio, ha illustrato la graphic novel Renfield con lo scrittore Gary Reed. Ha poi collaborato con P. Craig Russell in The Clowns  per la Dark Horse Comics e JLA: Age of Wonder per la DC Comics. Gli altri suoi lavori includono Hellboy, la serie The Big Book…, Raven Chronicles, The Devil’s Footprints e Buffy the Vampire Slayer (Showman, nd).


Articoli di Miky Rovera

LEGGI ANCHE: